Città di Vicenza

22/01/2023

Sirene - l'ultimo incanto

Teatro Spazio Bixio - Orario: 18:00

con Anna Zago, Patrizia Laquidara, Stefania Carlesso
progetto LCZ - laquidara/carlesso/zago
testo e regia Anna Zago
ricomposizioni musicali, drammaturgia sonora, sound design Patrizia Laquidara
produzione Theama Teatro

Tre voci per un incanto, un incantamento e un incantesimo.
Un luccichio di specchi, di sottili riverberi, di onde che si infrangono e precipitano in un tempo che non è più tempo, in un luogo che è tanti luoghi, in un universo di voci che si rincorrono, gridano, cantano. Sono loro, le Sirene, creature dell'aria, dell'acqua e del mito, custodi di verità e conoscenza, ma anche di un desiderio che è Eros e Thanatos, seduzione e follia. Tutto accade in uno spazio fluido, mutante, attraversato da uno specchio d'acqua, dove le tre sirene danzano, cantano nella lingua degli dei e degli uomini ed intanto evocano storie di marinai: di quel glorioso Odisseo, eroe leggendario, ma anche uomo egoista, distante, incapace di generosità, fedeltà e tenerezza. L'ultimo incanto è proprio il grido dell'eroe fatto uomo, che fino all'ultimo non smette di cercare sé stesso.
Immerso in una scenografia d'acqua e di specchi, dove il buio distilla gocce di luce ed il canto nudo s'innerva su un tessuto acustico ora arcaico ora trasparente e nuovo, lo spettacolo si risolve in una sorta di sinestesia avvolgente e fiera.
‘Sirene-l’ultimo incanto’ è frutto di una ricerca che fonde drammaturgia teatrale e drammaturgia musicale, ricreando un paesaggio sonoro che immerge lo spettatore nella seduzione magica del bianco scoglio. Le sirene tornano quindi ad incantare anche l’uomo di oggi attraverso la parola, il canto, il sussurro, il ricordo, il sollievo e la paura.

Lo spettacolo va in scena anche sabato 21 gennaio ore 21.

Luogo di svolgimento: Teatro Spazio Bixio
Via Goffredo Mameli 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
teatrospaziobixio.com

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Theama Teatro per l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale

Informazioni

INFO E PRENOTAZIONI
info@theama.it | 0444.322525 dal lun al ven, ore 10 - 13 e 14 - 18
392.1670914 nei giorni di spettacolo, ore 10 - 18
teatrospaziobixio.com

La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento
E’ necessario ritirare la prenotazione 10 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
I posti in sala non sono numerati

BIGLIETTI
15 € intero – 12 € ridotto (over 65, under 30, allievi di FOR.THE – centro di formazione teatrale, abbonati Teatro Comunale Città di Vicenza, Arci, Fadac, Nautilus Cantiere Teatrale)

Evento principale

Dal 21/01/2023 al 15/04/2023
Mutazioni 03
Teatro Spazio Bixio