Città di Vicenza

20/01/2023

Viaggiatori del cielo. Omaggio a Maria Corti

presentazione del libro a cura di Benedetta Centovalli

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Il 20 gennaio alle 17.30, a Palazzo Cordellina, verrà presentato il libro “Viaggiatori del cielo. Omaggio a Maria Corti”, edito da Mattioli, a vent’anni dalla scomparsa della scrittrice, critica, docente dell’ateneo pavese, nonché fondatrice, negli anni Ottanta, del Centro Manoscritti di Pavia, che conserva testimonianze autografe di autori italiani moderni e contemporanei.

L’evento – a cui parteciperà la curatrice del volume, Benedetta Centovalli, assieme a Francesca Caputo - fa parte del ricco programma di iniziative inaugurato lo scorso dicembre dalla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza per ricordare lo scrittore vicentino Luigi Meneghello.

Meneghello, amico di Maria Corti, arricchì di ripetute donazioni il fondo Manoscritti da lei ideato, fino a nominare il centro erede di parte del suo archivio, costituito oggi da circa 80 faldoni di materiali manoscritti e dattiloscritti, nonché di corrispondenza; il resto venne invece donato nel 1999 alla Biblioteca Bertoliana, e costituisce uno dei più importanti archivi di scrittori vicentini conservati nella civica vicentina.

Il libro di Benedetta Centovalli raccoglie testimonianze di allievi e amici - scrittori, poeti, studiosi, giornalisti, editori - di Maria Corti (1915-2002), che è stata anche filologa e storica della lingua, dantista controcorrente, semiologa e narratrice, intellettuale protagonista della cultura italiana della seconda metà del Novecento.

In appendice sono riprodotti infine due testi di Maria Corti: un racconto, “Erbonne”, dedicato a un piccolo borgo della Val d’Intelvi, paese d’origine della madre, e uno scritto del tutto inedito sul dialetto trevisano.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

Evento principale

Dal 07/12/2022 al 29/01/2023
Il riserbo, la scrittura. La Biblioteca Bertoliana per i 100 anni dalla nascita di Luigi Meneghello