Città di Vicenza

Dal 23/12/2022 al 07/05/2023

Mostra "Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto”

Museo del Gioiello - Orario: dal martedì al venerdì ore 10-13, 15 -18; sabato e domenica ore 10 -18

Al Museo del Gioiello dal 23 dicembre 2022 al 7 maggio 2023 apre la mostra temporanea “Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto”, a cura di Christian Greco, Paolo Marini, Alessandro Girardi, Cédric Gobeil e Martina Terzoli. La mostra offre ai visitatori lo spunto per approfondire il rapporto tra la bellezza e la moda attraverso i preziosi reperti in parte rinvenuti nel villaggio in cui vissero gli artigiani che lavorarono nelle tombe reali della Valle dei Re e delle Regine.

Collaterale alla terza delle grandi Mostre in Basilica "I creatori dell’Egitto eterno”, la mostra temporanea, allestita al piano terra del Museo del Gioiello, propone la dimensione del gioiello, eccellenza della tradizione artigianale e manifatturiera vicentina che lega idealmente il capoluogo berico alla produzione artistica diffusasi nell'età dell'oro dell'antico Egitto, come ulteriore lettura della grande mostra cittadina, arricchendone l’esperienza di visita.

"Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto” è frutto di una sinergica collaborazione tra il Museo Egizio e il Museo del Gioiello. Essa nasce tra i laboratori e i magazzini del museo torinese, dove sono stati selezionati e analizzati, con sistemi di indagini moderne, alcuni ornamenti e manufatti per la cosmesi. Oggetti in grado di aprire una finestra temporale e geografica su un mondo antico e lontano, dove ancora una volta l’accessorio prezioso, il monile, acquisisce significati e valori molteplici, si presta a simbolo di altro, che sia bellezza, fortuna, potere e magia.

Luogo di svolgimento: Museo del Gioiello
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps
https://www.museodelgioiello.it/it/

Ingresso: a pagamento Intero: € 10,00 Ridotto: € 8,00 (comprende l'ingresso al Museo del gioiello oltre che alla mostra temporanea)

Organizzatore: Museo del Gioiello con il Museo Egizio

Informazioni

Convenzioni speciali

I possessori del biglietto della mostra "I crearori dell'Egitto eterno" potranno entrare con una tariffa ridotta al Museo del Gioiello – Vicenza

 

Contatti

http://www.museodelgioiello.it/

Galleria fotografica