Città di Vicenza

15/11/2022

Antonio Caregaro Negrin. Eclettismo e architettura a Vicenza

Primo incontro 10° corso di formazione Amici Musei Vicenza

Palazzo Chiericati - salone d'onore - Orario: 15.30-17.00

L’architetto e paesaggista Antonio Caregaro Negrin (1821-1898) fu figura eccezionale dell’eclettismo vicentino. Nel vicendevole alternarsi nei percorsi della storia delle arti, lungo lo svolgersi dei secoli, di architetture ispirate ai valori della classicità (imperanti nella città del Palladio) ad edifici di più schietto sapore gotico, egli fu coraggiosamente tra i primi a proporre un modello architettonico nuovo, in grado di fuoriuscire dai canoni della tradizione e di dialogare con prototipi di svariata ispirazione, dimostrandosi non di rado incline ad accogliere paradigmi di un gusto connotato da un revival neomedievale di stampo romanico ovvero caratterizzato da un’intonazione vagamente quattrocentesca, di ascendenza lombardesca.

La conferenza di Luca Trevisan rappresenta l'occasione per presentare gli esiti delle recenti indagini dello studioso, che sono state ultimamente pubblicate nel fortunato libro Antonio Caregaro Negrin. Eclettismo e architettura a Vicenza (Cierre edizioni, 2022).

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- salone d'onore
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione degli Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la città di Vicenza e Provincia in collaborazione con l'assessorato alla cultura e i Musei civici del Comune di Vicenza

Informazioni

La partecipazione al corso è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Le conferenze saranno della durata di un’ora e mezza circa.

Contatti

info@amicimuseivicenza.it
www.amicimuseivicenza.it

Evento principale

Dal 15/11/2022 al 02/05/2023
Tra arte e psicoanalisi
Palazzo Chiericati - salone d'onore