Città di Vicenza

Dal 28/09/2022 al 28/02/2023

Progetto espositivo “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”

Dal 28 settembre alle Gallerie d’Italia - Vicenza l’esposizione dei 25 lavori selezionati con una call for artists

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura); chiuso lunedì

Più di 80 le opere pervenute a seguito della call for artists “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”, di cui 25 sono quelle selezionate ed esposte alle Gallerie d'Italia, sede museale vicentina di Intesa Sanpaolo, dove è attualmente ospitata anche la mostra “Pigafetta e il primo viaggio attorno al mondo. Non si farà mai più tal viaggio”.
Obiettivo del bando e dell’esposizione è la valorizzazione della figura dell’illustre vicentino Antonio Pigafetta tra le giovani generazioni. Le illustrazioni sono pensate per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni: fra gli autori verrà selezionato un artista chiamato a realizzare una graphic novel digitale per quella fascia d’età.
L’elaborazione della parte testuale, base di riferimento del libro, sarà frutto di un contest di scrittura creativa rivolto agli studenti delle scuole (ultimo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado) che visiteranno l’esposizione alle Gallerie d’Italia.
Le opere selezionate sono di Anna Quaranta, Yasmeen Cao Van, Alessandro Nicoli, Andrea Francini, Laura Galeazzo, Francesco Faccia, Mauro Mazzara, Alice Guidi, Irene Marelli, Luca Grassi, Giulia Serafin, Arianna Marconato, Valeria Bisconti, José Fernández Villamayor, Antonio Bonanno, Giada Bovenzi, Gianni Puri, Pietro Barone, Margherita Caspani, Nicole Tecchio, Noemi Dalla Via, Giovanni Capra, Elena Molinari e Lorenzo Duina.

Opening: mercoledì 28 settembre 2022, ore 18 (ingresso libero).

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Comune di Vicenza, Biblioteca Bertoliana, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano”, in collaborazione con l’associazione culturale Illustri, con il sostegno di Confartigianato Vicenza e con l’ospitalità di Gallerie d’Italia -Vicenza.

Informazioni

L’esposizione è visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 18

Ingresso
A pagamento: intero 5 euro, ridotto 3 euro, gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, dipendenti e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

Entrata gratuita venerdì 30 settembre in occasione della Notte della Ricerca (dalle 20 alle 23), sabato 1 ottobre in occasione di Invito a Palazzo e ogni prima domenica del mese.