Città di Vicenza

11/10/2022

Proiezione dei film The Traverse e La pantalla andina - Vicenza e la montagna

Cinema Patronato Leone XIII - Orario: 20:45

Proiezione del film The traverse di Ben Tibbetts, Jake Holland - Francia, 2021 (34’)
Affrontando alcuni dei terreni più impegnativi del
mondo, Valentine Fabre e Hillary Gerardi, due at-lete di livello mondiale, vogliono essere le prime donne a percorrere con gli sci la Haute Route non-stop da Chamonix a Zermatt. Insieme partono per questa traversata di 100 km su alcuni dei più bei terreni d’alta montagna del mondo. Saranno sufficienti i mesi di allenamento per permettere alle due donne di stabilire il record?

Proiezione del film La pantalla andina di Carmina Balaguer Monton - Spagna, 2021 (49’)
Un’insegnante
argentina conduce gli operatori di un cinema itinerante alla scuola più isolata delle valli d’alta quota di Jujuy. Il loro arrivo ci permette di scoprire i valori educativi di queste alture, l’isolamento nel mondo andino e come queste comunità si dedicano alla terra. La pantalla andina è un’analogia poetica tra cinema e viaggio; una storia corale raccontata da Silvina Velázquez, preside della scuola, che con la sua tenacia rappresenta un nuovo modello per le donne delle valli.

Luogo di svolgimento: Cinema Patronato Leone XIII
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Club Alpino Italiano sezione di Vicenza, Giovane Montagna sezione di Vicenza, Società Alpinisti Vicentini, MontagnaViva, in collaborazione con Comune di Vicenza, Musei civici di Vicenza, Trento Film Festival 365

Informazioni

www.vicenzaelamontagna.it

Evento principale

Dal 30/09/2022 al 27/10/2022
Festival Vicenza e la montagna
Museo Naturalistico Archeologico e altri luoghi