Città di Vicenza

30/09/2022

Proiezione del film Malacarne - Vicenza e la montagna

Alla presenza della regista Lucia Zanettin

Cinema Teatro Primavera - Orario: 21

Malacarne è un lungometraggio di fiction della regista vicentina Lucia Zanettin, di genere drammatico, che vede come protagonista una montagna inviolata e misteriosa che, a causa del suo isolamento, inesorabilmente attira a un eterogeneo gruppo di personaggi.

In primo luogo, il giovane Simone, dal carattere tormentato, perennemente in fuga dal mondo, che da questa montagna non farà più ritorno; poi Mirka, inquieta e bellissima, che vive isolata, in un ambiente difficile ed ostile, con i suoi armenti e le sue erbe. Laggiù giunge anche il padre di Simone, alla ricerca disperata di ogni possibile traccia del passaggio del figlio, accompagnato dalla rude guida Albert. I legami che s’intrecciano tra questi personaggi, alimentano un clima di sospetto reciproco, acuito dall’ambiente in cui gli stessi si trovano. Il desiderio e la paura profonda di percorrere sentieri inaccessibili conduce i protagonisti al colpo di scena finale, dove si comprenderà la vera essenza delle cose.

La regista Lucia Zanettin è nata a Vicenza nel 1964, città in cui ha svolto tutti i suoi studi. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vicenza. Dal 2009 si occupa di regia e produzione cinematografica. I primi lavori a carattere documentaristico traggono spunto dai numerosi viaggi in Africa ed Oriente, da cui prendono vita i suoi “Racconti di viaggio”, che vengono mandati in onda da diverse tv private. Nel 2012 gira, in Veneto ed in Trentino, il film documentario “Solo di Domenica”, che narra della passione per la montagna di un alpinista non professionista, e che ottiene una vasta diffusione televisiva locale. Da quel momento le opere successive divengono sempre più vicine ai temi ed alle ambientazioni montane. Nel 2014 gira nella Valle del Vanoi, la docufiction “Il Fronte di Fronte” che narra le storie di una valle trentina durante la Grande Guerra; questa opera è selezionata alla 63a edizione del Trento Film Festival (2015), nella sezione “Orizzonti Vicini”. Nell’inverno 2016 gira il suo primo lungometraggio, “Le stelle di Celi”, che narra della vicenda sportiva ed umana di Marcello De Dorigo, un grande campione dello sci da fondo degli anni ‘60. Il film, esce nelle sale nel 2017. Nel 2019 dirige il suo primo lungometraggio di fiction, “La Val che Urla”, presentato in anteprima allo Spazio della Regione Veneto, in concomitanza con la 76a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2020 il film ha partecipato al David di Donatello. Nel 2021 dirige il suo secondo lungometraggio di fiction, “Malacarne”.

Il film è in programmazione i giorni 28, 29, 30 settembre e 1 ottobre.

La regista sarà presente in sala alla proiezione di venerdì 30 settembre alle 21 nell'ambito del festival Vicenza e la montagna.

Luogo di svolgimento: Cinema Teatro Primavera
via Ozanam 11
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Club Alpino Italiano sezione di Vicenza, Giovane Montagna sezione di Vicenza, Società Alpinisti Vicentini, MontagnaViva, in collaborazione con Comune di Vicenza, Musei civici di Vicenza, Trento Film Festival 365

Informazioni

www.vicenzaelamontagna.it

Evento principale

Dal 30/09/2022 al 27/10/2022
Festival Vicenza e la montagna
Museo Naturalistico Archeologico e altri luoghi