Città di Vicenza

Dal 22/09/2022 al 29/09/2022

"Scopri la didattica" nei Musei civici di Vicenza

Palazzo Thiene - Orario: 16.30

Con l’avvio del nuovo anno scolastico i Musei civici riprendono l’attività didattica curata dalla Cooperativa Scatola Cultura.

Le proposte interesseranno tutti i Musei civici: Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona Basilica palladiana e area archeologica di Corte dei Bissari, Gallerie di Palazzo Thiene, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Le attività educative, pensate per le scuole di ogni ordine e grado, permettono di apprezzare i siti e le loro collezioni museali attraverso un approccio di tipo interattivo ed emozionale: i reperti diventeranno un mezzo per stimolare gli studenti all’apprendimento e per creare legami di fidelizzazione.

Sono molte le novità, come ad esempio la possibilità di conoscere le Gallerie di Palazzo Thiene, la mostra "Palafitte e Piroghe del lago di Fimon" allestita al Museo Naturalistico Archeologico e di scoprire i musei in lingua inglese. Saranno inoltre presentate ai partecipanti le collaborazioni "museum crossover" che prevedono attività in collaborazione con altre realtà museali del circuito cittadino.

Gli operatori didattici di Scatola cultura incontreranno gli insegnanti per illustrare le proposte giovedì 22 e 29 settembre alle 16.30 alle Gallerie di Palazzo Thiene. Successivamente gli insegnanti saranno accompagnati nelle sale del Palazzo.

Tutti i percorsi didattici sono inseriti nel Piano dell’offerta formativa (Poft) territoriale 2022-23 rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicentine, statali, comunali e paritarie.

Luogo di svolgimento: Palazzo Thiene
Contra' San Gaetano Thiene 11
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero su prenotazione

Organizzatore: Musei civici riprendono con la Cooperativa Scatola Cultura

Informazioni

La partecipazione agli incontri è gratuita. E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a didattica.museivicenza@scatolacultura.it