Città di Vicenza

Dal 08/10/2022 al 09/10/2022

F@Mu 2022, “Diversi ma Uguali”

centro storico e Monte Berico

Domenica 9 ottobre si celebra la Giornata nazionale delle famiglie al museo, promossa da F@Mu (famiglie al Museo) con il patrocinio del Ministero della Cultura. L’evento propone in tutta Italia alle famiglie e ai bambini iniziative per far conoscere i beni culturali all'interno dei musei e dei monumenti.

Diversi ma Uguali” è il tema di F@Mu 2022, partendo dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.

Per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un'idea di Elisabetta Dami, raffigurato nella locandina.

Il Comune di Vicenza aderisce alla Giornata proponendo una caccia al tesoro con due diversi itinerari, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Descrizione delle atttività

Le famiglie con bambini dai 6 ai fino ai 12 anni potranno partecipare gratuitamente alla caccia al tesoro alla scoperta dei tesori culturali della città, scegliendo tra due diversi itinerari in programma in due giornate, sabato 8 e domenica 9 ottobre, in centro storico e a Monte Berico, e partecipando alle numerose attività didattiche proposte via via nei musei del circuito cittadino. Per tutti i partecipanti è previsto un kit con una shopper personalizzata e omaggi a chi arriverà alla fine del gioco.

 

Sabato 8 ottobre la caccia al tesoro si svolgerà tra il Santuario di Monte Berico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
La partenza è prevista alle 10, 11, 14.30 e 15.30 dal Santuario di Monte Berico dove verrà consegnato il kit. Ogni turno prevede la partecipazione di 7, 8 nuclei familiari al massimo.
L’arrivo è previsto al Museo del Risorgimento e della Resistenza dove i bambini riceveranno un premio finale a sorpresa.

Domenica 9 ottobre la caccia al tesoro si terrà in centro storico con partenza dalle 10 fino al massimo alle 15.30.
I luoghi di partenza sono differenti e da ogni sede partiranno fino ad un massimo di 30 nuclei familiari: Ufficio Iat di piazza Matteotti, Gallerie d’Italia - Vicenza, Palladio Museum, Museo del Gioiello, Museo Diocesano.
L’arrivo è previsto a Palazzo Thiene (entro le 17) con la consegna di un premio finale a sorpresa.


Luogo di svolgimento: centro storico e Monte Berico
Vicenza

Informazioni

Per partecipare alla caccia tesoro e alle attività didattiche organizzate nei musei, le famiglie con bambini devono innanzitutto iscriversi a uno dei due itinerari proposti, contattando entro venerdì 7 ottobre il Museo Diocesano: 0444226400, museo@diocesi.vicenza.it

Galleria fotografica