Città di Vicenza

Dal 24/09/2022 al 25/09/2022

"L'arte oltre la malattia" - secondo simposio internazionale

La seconda edizione del simposio internazionale "L'arte oltre la malattia" dal titolo "Per una vita che ri-danza", organizzato dal Gruppo Amici del 5° Piano con l'assessorato alla cultura e dai Musei civici di Vicenza, è in programma sabato 24 e domenica 25 settembre nel Museo civico di Palazzo Chiericati.
Il simposio ha il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Ulss 8 Berica e Icom Italia.

L'iniziativa è dedicata a Noemi Meneguzzo, scomparsa lo scorso aprile, ideatrice del progetto I dance the way I feel per gli Amici del 5° Piano, nato per donare benessere, gioia, forza e voglia di esprimersi a chi affronta e convive con la malattia oncologica attraverso incontri di danza contemporanea per pazienti ed ex pazienti oncologici e loro familiari all’interno degli spazi museali.
In suo ricordo alle Gallerie di Palazzo Thiene sarà allestita la mostra fotografica “Tu cancro, io donna. Ammalarsi di femminilità”, un percorso in cui si intrecciano scatti e allestimenti costruito da Noemi Meneguzzo per raccontare come la malattia possa essere vissuta come opportunità di crescita.

Proprio l’iniziativa I dance the way I feel, insieme ad altre che fanno parte del progetto "Musei per tutti", finalizzato all'inclusione attraverso la mediazione dell’arte, con particolare attenzione alle persone con disabilità fisica e sensoriale, è stata scelta come tema su cui lavorare da "Cantiere città", il percorso di valorizzazione dei progetti culturali presentati dalle città finaliste di “Capitale italiana della cultura 2024” a cura della Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della cultura.

Inoltre nel giugno 2021 è stata stipulata una convenzione tra i Musei civici di Vicenza e la Fondazione San Bortolo onlus che ha lo scopo di valorizzare l'arte e il patrimonio museale attraverso l'esperienza di incontro offerta a supporto del benessere dei pazienti oncologici e di quanti hanno vissuto o vivono esperienze rilevanti di malattia. L'accordo, che durerà dal 2021 al 2024, prevede l'utilizzo degli spazi del Museo di Palazzo Chiericati, del Museo del Risorgimento e della Resistenza e del Museo Naturalistico Archeologico per le attività di Qi Gong e danza contemporanea ogni sabato dalle 9 alle 10.30, con incontri gratuiti (info 3496103402).

Ingresso: libero

Organizzatore: Gruppo Amici del 5° Piano con l'assessorato alla cultura e i Musei civici di Vicenza

Informazioni

E' necessaria la prenotazione scrivendo a segreteria.simposio2022@gmail.com.

Galleria fotografica

Programma

24/09/2022
"L'arte oltre la malattia" - secondo simposio internazionale
Palazzo Chiericati
Dal 24/09/2022 al 16/10/2022
Mostra "Tu cancro, io donna. Ammalarsi di femminilità"
Gallerie di Palazzo Thiene
24/09/2022
Laboratori di danza
Teatro Comunale Città di Vicenza
25/09/2022
"L'arte oltre la malattia" - secondo simposio internazionale
Palazzo Chiericati