Città di Vicenza

13/11/2022

Elcano, Magellano e Pigafetta

Musiche dell’avventura

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 17:00

Alla fine del quindicesimo secolo l’Europa vedeva dei cambiamenti epocali, dalla scoperta delle Americhe all’invenzione della stampa per arrivare ad una nuova visione del mondo: l’umanesimo come preludio al Rinascimento. Anche la musica entrava in una nuova era con le prime pubblicazioni a stampa di trattati e musiche per ogni sorta di strumenti e voci. In quegli anni Magellano e Elcano intraprendevano un viaggio eroico attorno alla terra alla ricerca di nuove vie e proprio il vicentino Pigafetta ne fu testimone oculare e di penna. Per celebrare i 500 anni di questa epopea un concerto straordinario con uno dei gruppi internazionali più apprezzati in questo repertorio: l’Accademia del Piacere. Strumenti, voci, pizzichi, percussioni e tastiere che ci evocano quegli anni unici della nostra storia con l’immensa gioia di avere nelle sale delle Gallerie d’Italia il prezioso manoscritto della Relazione del primo viaggio intorno al mondo. Normalmente conservata nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, tale fonte tramanda la versione originale redatta da Antonio Pigafetta e offre una grande quantità di informazioni sull’ambiente naturale e quello antropologico delle terre visitate: Brasile, Patagonia, Filippine e Molucche. Il documento sarà il cuore della mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo” che, fino all’8 gennaio 2023, consentirà di vedere all’interno delle Gallerie d’Italia - Vicenza anche opere preziose che permettono di ricostruire la conoscenza del mondo prima, durante e dopo il viaggio, offrendo spunti per riflettere sulla straordinaria ricchezza di informazioni che la Relazione di Pigafetta ha consegnato all’umanità.
Un concerto fortemente voluto dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dall’Instituto Cervantes di Milano. Spazio & Musica non poteva immaginare di poter concludere in altro modo un festival che non vuole avere confini di nessun tipo.

-

ACCADEMIA DEL PIACERE
Fahmi Alqhai, vihuela de arco (viola da gamba) e direzione
Quiteria Muñoz, soprano
Rami Alqhai, vihuela de arco
Johanna Rose, vihuela de arco
Carles Blanch, vihuela de mano
Marta Graziolino, arpa
Javier Núñez, organo
Pedro Estevan, percussione

Musiche tratte da Cancionero Musical de la Colombina
(Ms. 7-I-28 de la Biblioteca Capitular y Colombina, Sevilla)
Strumentazione e glosse: Fahmi Alqhai

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento Biglietto unico a 10 euro

Organizzatore: Spazio & Musica - Festival di Musica Antica in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza

Informazioni

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 e alla mail vicenza@gallerieditalia.com

Contatti

www.spazioemusica.it
info@spazioemusica.it

Evento principale

Dal 11/09/2022 al 13/11/2022
Festival Spazio & Musica - “Da Magellano a Bach, un viaggio al centro della musica”
Vari luoghi