Città di Vicenza

Dal 19/06/2022 al 21/07/2022

/é.mò.ti.con/ Custodi Terrestri

Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia (4^ edizione)

Palazzo Cordellina - Orario: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30; il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30

e.mò.ti.con/ illustra l’emozione è il progetto di indagine sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia ideato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per esplorare la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, mettendo in dialogo arte visiva e teatro e, al tempo stesso, valorizzando i talenti emergenti, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni, sia di artisti che di spettatori.


Un’iniziativa che, negli anni, ha visto crescere l’interesse di molti giovani illustratori da tutto il mondo, sviluppando una rete internazionale di nuovi artisti, in dialogo tra loro attraverso gli strumenti dell’immagine e che è diventata uno strumento prezioso anche per altri operatori culturali ed educativi, che hanno sposato il progetto e contribuito a farlo crescere.

Questo vale più che mai per questa IV edizione, realizzata nell’ambito di un più ampio progetto: CAPPERI Common Agricultural Policies Peer Education Resources in Italy, finanziato dal programma dell’Unione Europea IMCAP e coordinato da ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale con i partner ISBEM, CESIE, La Piccionaia, Replay Network e IRS. Un progetto realizzato interamente in Italia, con un focus multiregionale (a Mesagne, Palermo, Vicenza, Roma e Milano) per la sensibilizzazione dei cittadini, e in particolare dei giovani, sul tema dell’agricoltura e delle politiche agricole europee in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e al Green Deal. Sono più di 200 i giovani artisti che hanno risposto alla call internazionale di /e.mò.ti.con/ custodi terrestri, con illustrazioni che esplorano il ruolo degli esseri umani come custodi del nostro pianeta, riflettendo in particolare su cinque tematiche: la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità; il contrasto al cambiamento climatico; il rapporto con la terra come fonte di cibo, vita, salute; la capacità di immaginare il futuro della Terra; la capacità di coltivare le emozioni del nostro pianeta.

Tra tutte le illustrazioni pervenute, la giuria ne ha selezionate 20, che compongono questa esposizione. Un universo di emozioni e visioni, legate all’ambiente e al nostro pianeta come essere vivente da tutelare e proteggere.

 

Chiara Fantin è un’illustratrice e graphic designer nata e cresciuta nella terra di mezzo che va da Treviso a Venezia. Dopo gli studi in product design all’ISIA Roma Design, riprende l’utilizzo della matita e il disegno. I temi principali dei suoi lavori riguardano l’ecologia e la sostenibilità a 360°, dalla scelta dei messaggi da comunicare ai materiali e supporti da utilizzare. Lontana da canoni e stereotipi, l’imperfezione e il difetto ai suoi occhi divengono valore aggiunto e caratteristica di unicità.

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC - Ministero della Cultura, in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Comune di San Vito di Leguzzano e Comune di Colceresa, e in partnership con Associazione Illustri.

Contatti

La Piccionaia
Stradella Piancoli, 6 - Vicenza
info@piccionaia.org
www.piccionaia.org

Evento principale

Dal 19/06/2022 al 15/07/2022
Famiglie curiose
Teatro Astra Palazzo Cordellina