Città di Vicenza

07/07/2022

Jitney

testo di August Wilson - Serata speciale diretta dal regista Renzo Carbonera

Teatro Astra Giardino - Orario: 21.30

Negli anni ’70 a Pittsburgh (USA), l’unico modo per un afroamericano di spostarsi dal suo quartiere, era utilizzare un taxi illegale chiamato Jitney. In scena, i racconti di alcuni tassisti e dei loro passeggeri si alternano con il ritmo sincopato del jazz e del linguaggio di strada, interrogandosi su come lenire le ferite del passato e avere fiducia in un futuro incerto.

La Piccionaia con l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Pittsburgh e la August Wilson Legacy conduce uno studio sull’opera di August Wilson, drammaturgo afroamericano vincitore di due Premi Pulitzer per il teatro e considerato il più importante drammaturgo afroamericano, e della prima messa in scena in assoluto di una sua opera, al di fuori degli USA, del Regno Unito e del Sud Africa. Tutte le opere di Wilson sono state scritte per e messe in scena da attori di origine africana.. Il testo verrà presentato per la prima volta in lingua italiana a Vicenza, in una serata speciale diretta dal regista Renzo Carbonera, con la partecipazione di Yonas Aregay, Germano Gentile, Bintu Ouattara e Aron Tewelde. Un cast di attori afroitaliani, per dare forma all’opera tradotta da Angela Soldà.

Luogo di svolgimento: Teatro AstraGiardino
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: a pagamento Biglietto unico al costo di 5 euro

Organizzatore: La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC - Ministero della Cultura, in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Comune di San Vito di Leguzzano e Comune di Colceresa, e in partnership con Associazione Illustri

Informazioni

Ideato e curato da La Piccionaia Centro di produzione teatrale per il Comune di Vicenza, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, MIC - Ministero della Cultura.

Contatti

Info, prenotazioni e prevendite:
Ufficio Teatro Astra - Contrà Barche 55 (Vicenza) - telefono 0444 323725 - info@teatroastra.it
Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15-17.45; oppure online su www.teatroastra.it.

Evento principale

Dal 28/06/2022 al 11/09/2022
Terrestri d'estate
Teatro Astra Territorio campagna di Carpaneda Sentiero della Lepre - Colceresa Sentiero dei Colli Alti - Monte Grappa