Città di Vicenza

Dal 05/06/2022 al 04/07/2022

La Riforma Protestante nella Città del Palladio

Visite Turistiche Gratuite 2022

Centro storico di Vicenza - Orario: 16:30

Riprendono le "passeggiate per le vie della Riforma". L’iniziativa collega la Riforma Protestante ad alcune opere palladiane scoprendo una parte di storia per lo più sconosciuta e travisata.

Date proposte:
Domenica 5 Giugno
Sabato 25 Giugno
Domenica 3 Luglio

Le visite, con guida professionista, prevedono un itinerario che partirà da Piazza dei Signori e si snoderà lungo le vie del centro storico per concludersi con una mostra tematica sulla Riforma in Via Borgo Casale 24/A.


Partenza da Piazza dei Signori ore 16:30

Luogo di svolgimento: Centro storico di Vicenza
Ritrovo: Piazza dei Signori, Vicenza
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione Le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione tel:800 985 172 - oppure cercaci su facebook

Organizzatore: Associazione Evangelici Vicenza

Informazioni

La Vicenza del ‘500 sperimentò una riforma religiosa e sociale, modificando alcuni degli assetti politici ed ideologici della città e, molto probabilmente, anche la genialità di Andrea Palladio ne fu particolarmente influenzata. Tuttavia, il sogno di un rinnovamento durò solo fino agli anni ‘60, quando la persecuzione dell’Inquisizione romana costrinse molti ad emigrare. “L’esilio degli imprenditori aristocratici e la repressione del popolo ebbe notevoli effetti anche sull’economia vicentina. Se il Cinquecento aveva rappresentato per la città un periodo di grande vitalità produttiva, l’involuzione seicentesca consegnò la città ad una regressione tecnologica ed economica. Il dinamismo del Cinquecento definito anche il secolo del trionfo delle arti e delle lettere, venne sepolto dalle misure repressive adottate dalla Controriforma della Chiesa Romana”.

Contatti

N. Verde 800 985 172
evangelicivicenza@gmail.com
www.evangelicivicenza.it