Città di Vicenza

19/05/2022

Fiori musicali XIV edizione - POSTICIPATO ALL'1 GIUGNO

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

 

Prenderà il via il 5 maggio la XIV edizione dei “Fiori Musicali”, la tradizionale rassegna primaverile di musica e poesia.

Teatro dei tre appuntamenti sarà Palazzo Cordellina, sede della Bertoliana, dove i concerti si svolgeranno i primi tre giovedì di maggio a partire dalle ore 18.00.

Quest’anno i testi, scelti da Oreste Palmiero, saranno letti ed interpretati da tre studenti, prossimi maturandi, del Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza guidati dal professor Giuseppe Longo, che hanno accettato con entusiasmo e passione l’invito posto loro dagli organizzatori.

L’ultimo appuntamento si svolgerà giovedì 19 maggio e avrà per titolo Madrigali passeggiati e rotti. L’ensemble di viole da gamba della professoressa Bettina Hoffmann (composto da Argentina Becchetti, Patrizia Belluzzo, Daniela Colangelo, Adele Serena, Hiroyuki Tabuchi) eseguirà musiche di Orlando di Lasso (1532-1594), Cipriano de Rore (1515ca.-1565), Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca.-1594), Francesco (seconda metà XVI–post 1626) e Riccardo Rognoni (1550 ca. 1620), Orazio Bassani (metà XVI-1615) e Girolamo Dalla Casa (?-1601) con le letture proposte da Leonardo Albiero tratte dalle opere poetiche di L. Ariosto, G. B. Strozzi, T. Tasso, G. D’Annunzio, E. Montale e V. Belli.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero La prenotazione non è richiesta, è sufficiente presentarsi con la mascherina FFp2

Organizzatore: L’iniziativa, tornata in presenza dopo l’esperienza on line dello scorso anno, è promossa e curata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” e della Biblioteca Civica Bertoliana.

Contatti

produzione@consvi.it; consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it