Città di Vicenza

01/05/2022

Domenica alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico

Ingresso gratuito per i residenti di Vicenza e provincia

Le Gallerie di Palazzo Thiene

Domenica 1 maggio, prima domenica del mese, i residenti di città e provincia entreranno gratuitamente alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico.

A seguito della cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da Covid-19, infatti, ritornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura, come previsto dal Ministero della cultura, con l’iniziativa “Domenica al Museo”.

L'ingresso è gratuito anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Gallerie di Palazzo Thiene

Palazzo Thiene è originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva. Durante la visita si potranno vedere le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento. Le sale del sottotetto accolgono la raccolta di stampe dei Remondini e le sculture di Arturo Martini.

Museo Naturalistico Archeologico

Il Museo Naturalistico-Archeologico è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica.
La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna.
La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

Ingresso: libero riservato a residenti di città e provincia

Organizzatore: Musei civici di Vicenza

Informazioni

Orari di apertura

  • Gallerie di Palazzo Thiene
  • Museo Naturalistico Archeologico

dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30)

  • Museo del Risorgimento e della Resistenza

dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30)

 

Ritiro del biglietto gratuito

Prima di accedere alle due sedi (Gallerie di Palazzo Thiene e Museo Naturalitico Archeologico) sarà necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese”, esibendo un documento attestante la residenza, all'Ufficio informazioni e accoglienza turistica -Iat di piazza Matteotti (aperto dalle 9 alle 17.30).

Contatti

https://www.museicivicivicenza.it/it/