Città di Vicenza

17/05/2022

David Murray Quintet “The Fable of Mingus”

New Conversations - Vicenza Jazz 2022

Teatro Comunale Città di Vicenza , Sala del Ridotto - Orario: 21.00

David Murray è nato nel 1955 a Oakland, ma è cresciuto a Berkeley, sempre in California. Qui affronta i primi studi musicali con la madre organista ma anche con una serie di insegnanti che hanno avuto un certo peso nella storia del jazz: Bobby Bradford, Arthur Blythe, Stanley Crouch.

Nel 1975 si trasferisce a New York. La vita newyorkese lo porta presto in contatto con Cecil Taylor, che lo incoraggia a seguire la strada musicale che ha intrapreso. Anche Dewey Redman sostiene il sassofonista californiano, che in breve tempo collabora con musicisti del calibro di Sunny Murray, Anthony Braxton, Don Cherry, Lester Bowie… Il 1976 è un anno speciale per Murray, che fonda l’oggi leggendario World Saxophone Quartet assieme a Oliver Lake, Hamiet Bluiett e Julius Hemphill. Inizia nel frattempo un’attività discografica che proseguirà a ritmi frenetici. A partire dalla fine degli anni Settanta si concentra sui propri progetti da leader, ma non prima di aver collaborato anche con Jerry Garcia dei Grateful Dead, Max Roach, Randy Weston ed Elvin Jones.

Avendo come riferimento stilistico principale Albert Ayler, Murray è partito dal free per approdare a un jazz più ‘ecumenico’ che ingloba il mainstream più moderno, la world music, la fusion, tenendo saldi i legami con l’Africa. Questo crocevia di stili risulta quanto mai ideale per calarsi nell’universo musicale di Charles Mingus, in una produzione originale concepita appositamente per Vicenza Jazz.

Tra i numerosi riconoscimenti che gli sono stati attribuiti ci sono un Grammy Award per il suo tributo a John Coltrane (1989) e il danese Jazzpar (1991).

Il cast della serata sarà sorprendente: alla ritmica abituale di Murray (Brad Jones al contrabbasso e Hamid Drake alla batteria), si aggiungerà il fenomeno emergente Shabaka Hutchings al sax tenore.

Luogo di svolgimento: Teatro Comunale Città di Vicenza, Sala del Ridotto
Viale Mazzini 39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.tcvi.it

Ingresso: a pagamento Intero: 20,00 euro + d.p. Over 65: 15,00 euro + d.p. Under 30: 15,00 euro + d.p

Organizzatore: Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2022 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, e con la partecipazione di Aquila Corde Armoniche di Vicenza come sponsor e Acqua Recoaro come sponsor tecnico.

Informazioni

Biglietti e abbonamenti in vendita dal 24 marzo 2022
Biglietti:
Intero: 20,00 euro + d.p.
Over 65: 15,00 euro + d.p.
Under 30: 15,00 euro + d.p.

Contatti

Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini 39, 36100 Vicenza
tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
www.tcvi.it

Evento principale

Dal 11/05/2022 al 22/05/2022
New Conversations - Vicenza Jazz
Vicenza, vari luoghi, Auditorium Fonato di Thiene