Città di Vicenza

Dal 04/12/2021 al 06/01/2022

Mercatini di Natale

corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti, piazza San Lorenzo - Orario: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19; venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20; Natale e Capodanno dalle 16 alle 20

Da sabato 4 dicembre fino al 6 gennaio il centro storico di Vicenza si animerà inoltre dei tradizionali chalet in legno del Mercatino di Natale, scrigni di preziosi doni natalizi, accessori, abbigliamento, prodotti tipici regionali e di artigianato da regalare per le festività, allestiti da Studioventisette che si è aggiudicata la gara per l’organizzazione e la gestione dell’evento. Tante le idee originali da scoprire, tra le vie più caratteristiche del centro vicentino: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti e piazza San Lorenzo.

La manifestazione si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, giorno di Natale e Capodanno dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Ogni fine settimana inoltre, dal venerdì alla domenica, a partire dal 4 e 5 dicembre, i mercatini si arricchiranno del villaggio dell’artigianato creativo in piazza San Lorenzo.

Sempre in piazza San Lorenzo, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16.30 alle 18.30, appuntamento con gli spettacoli e la musica, in particolare per i più piccoli, a tema magico e natalizio e con intrattenimento musicale per tutti. Gli artisti si esibiranno nella speciale area dedicata alla musica e alle performance live e proporranno il meglio del loro repertorio rivisto in chiave natalizia, con canzoni, suoni e atmosfere che sapranno emozionare e diffondere per le vie del centro l’atmosfera del Natale.

  • Sabato 4 dicembre alle 16.30: La Wind & Brass Street Band “Marchin Band” si esibirà
  • Domenica 5 dicembre alle 16.30: Cupo “One man band”
  • Martedì 7 dicembre alle 16.30: Cadillac Circus – Il circo e la magia in chiave Blues folk
  • Mercoledì 8 dicembre dalle 16.30: i Briganti del Folk
  • Venerdì 17 dicembre alle 16.30: Leo Frattini e le Frattinate
  • Sabato 18 dicembre alle 16.30: Lite Orchestra – swing’n jazz
  • Venerdì 24 dicembre dalle 16.30: con Lazy Duo
  • Sabato 25 dicembre dalle 16.30: Joe Sanketti, il Cant’Attore di Natale

Iniziative per bambini 
Programma 18-19 dicembre

Il magico mondo di Harry Potter, in occasione dell'anniversario dell’uscita del primo film di Harry Potter

Trucca bimbi, per diventare per un giorno parte della comunità magica di Hogwarts
Attività e laboratori per disegnare e colorare oggetti magici. La festa culminerà nella giornata di domenica con i laboratori di Magic Experience, imperdibili attività magiche per diventare veri e propri apprendisti maghi.

Per tutta domenica 19 dicembre spazio anche al Gran Galà delle Principesse, con la possibilità, per tutte le bambine, di venire truccate e vestite come le più famose loro beniamine, oltre a laboratori a tema principesco e, per aggiungere ancora più magia, anche a tema Natale degli unicorni.

Tutti gli eventi per bambini sono su prenotazione e a posti limitati.
Magic experience: prezzo speciale di 10 euro; attività di trucca bimbi 5 euro.
Per poter effettuare la prenotazione telefonare al numero 3452308547.

Programma 24-26 dicembre

La rassegna del Magico mondo degli Unicorni per tutti i bambini si terrà da venerdì 24 a domenica 26 dicembre, con laboratori e attività tematiche. Si potranno comprare anche tanti regali e gadget a tema unicorni e assaggiare simpatici dolcetti colorati.

Domenica 26 dicembre giochi e intrattenimento di Cilli il peperoncino Rosso, in versione Santo Stefano, alle 16.30. Un pomeriggio di divertimento con un artista poliedrico e da sempre dedito al mondo dei bambini.

Programma 2-6 gennaio

Sarà dedicata al mondo dei supereroi domenica 2 gennaio, con un trucca bimbi, varie attività e laboratori per disegnare e colorare, dalle 10 al tardo pomeriggio.

Giovedì 6 gennaio, sempre dalle 10 al tardo pomeriggio, speciale remake del mondo di Harry Potter, con la presenza di un trucca bimbi tematico, giochi di magia e con Cilli il peperoncino Rosso.

Tutte le attività per bambini sono gratuite e senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

  • Attenzione: tutte le attività artistiche, in base alle nuove normative in vigore verranno sospese, ma continuano tutti i laboratori per bambini



Luogo di svolgimento: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti, piazza San Lorenzo
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza e Agsm Aim

Informazioni

Torna “Adotta un albero di Natale a Vicenza” il 6 gennaio.

È possibile adottare uno degli abeti rossi che decorano le vie del centro storico. Una volta chiusi i mercatini, gli alberi verranno consegnati alle persone che li hanno adottati, che potranno piantarli nel proprio giardino regalando loro alberi una seconda vita.

Per poter adottare il proprio albero di Natale è indispensabile scegliere un nome e scriverlo in un foglio o in un cartoncino, presentarsi allo Chalet del Vin Brulè in piazza San Lorenzo e compilare la pergamena che verrà consegnata a ciascuno. Si potrà poi scegliere l’albero da adottare e appendere il cartellino con il nome ai suoi rami.

In occasione della festa della Befana, il 6 gennaio, gli alberi di Natale verranno consegnati alle loro nuove famiglie che avranno la possibilità di raccontare la nuova vita dei loro alberi inviando fotografie e video che durante l’anno saranno poi pubblicati sui social dell’evento.

Evento principale

Dal 01/12/2021 al 09/01/2022
Vicenza Gold Christmas
Centro storico e quartieri