Città di Vicenza

Dal 20/11/2021 al 08/12/2021

Mostra "Gueri da Santomio. Colori dell'anima"

Monte Berico ricorda l'artista a trent'anni dalla sua scomparsa

Basilica di Monte Berico - Sala Sette Santi Fondatori - Orario: ogni sabato e domenica e mercoledì 8 dicembre 8-12 e dalle 15.30-19

Il Santuario di Monte Berico dedica una mostra a Gueri da Santomio, al battesimo Bortolo Guerrino Grendene (1915-1991), la cui arte emozionò intere generazioni di vicentini, abituate a incontrarlo per strada mentre lavorava “en plein air”, nel tentativo di cogliere scorci del centro storico con pennellate rapide e cariche di sentimento. L’iniziativa culturale è promossa dalla comunità dei Servi di Maria di Monte Berico, con il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza e dell’associazione Amici dei Musei di Vicenza. Si avvale inoltre della collaborazione con il Cenacolo Poeti Vicentini, le Pro Loco Santomio di Malo, del Centro Storico di Vicenza e di Arcugnano. Il progetto espositivo è a cura di Agata Keran, p. Attilio Carrella e p. Roberto Cocco, in collaborazione con Chiara Grendene. Nella mostra, allestita nella Sala Sette Santi Fondatori, si possono vedere una quarantina di opere (disegni, dipinti e testimonianze fotografiche) provenienti principalmente dalla collezione Grendene, a cui si uniscono altre custodite nella raccolta d’arte di Monte Berico e in una collezione privata, alcune di queste esposte per la prima volta. Il percorso espositivo si lega al 30° anniversario della scomparsa di Gueri, accaduta in circostanze drammatiche, a causa di un incendio provocato da un banale corto circuito all’interno del suo atelier in contra’ Pasini il 29 novembre 1991.

Luogo di svolgimento: Basilica di Monte Berico- Sala Sette Santi Fondatori
Viale 10 Giugno 87
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Con green pass

Organizzatore: Comunità dei Servi di Maria - Santuario di Monte Berico , con il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza e dell’associazione Amici dei Musei di Vicenza. Si avvale inoltre della collaborazione con il Cenacolo Poeti Vicentini le Pro Loco Santomio di Malo, del Centro Storico di Vicenza e di Arcugnano.

Informazioni

La mostra è aperta dal 20 novembre all’8 dicembre: ogni sabato e domenica e mercoledì 8 dicembre, dalle 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Le visite guidate, su prenotazione, sono previste ogni domenica alle ore 16, ma possono essere attivate su richiesta anche in altri giorni.

Contatti

Informazioni:
Biblioteca Berica: bibliotecamberico@gmail.com -0444.559411 (centralino del Santuario)
www.monteberico.it