Città di Vicenza

Dal 23/10/2021 al 24/10/2021

Venezia, che impresa! La grande pianta prospettica di Jacopo de' Barbari

Sabato 23 e domenica 24 ottobre: ingresso gratuito in occasione dell’apertura della mostra

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: Dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)

Dal 22 ottobre 2021 al 18 aprile 2022 le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Vicenza propongono al pubblico la mostra dossier VENEZIA, CHE IMPRESA! La grande veduta prospettica di Jacopo de' Barbari, che intende porre l’accento sulla straordinarietà e unicità dell’impresa culturale del de’ Barbari come sintesi del Rinascimento veneziano.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia ed è inserita nel programma delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia.

Il progetto espositivo, curato dalla storica Angela Munari e dal geografo storico Massimo Rossi, mette a confronto, per la prima volta, due ‘stati’ della Venezia MD, ovvero due versioni della grande xilografia della veduta di Venezia, ritenuta uno dei più grandi capolavori della cartografia urbana di tutti i tempi per le notevoli dimensioni, la ricchezza dei particolari, la qualità del disegno e dell’esecuzione.

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Sabato 23 e domenica 24 ottobre: ingresso gratuito in occasione dell’apertura della mostra

Organizzatore: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari con il patrocino del Comune di Vicenza e in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia

Informazioni

Le Gallerie d’Italia adempiono alle indicazioni fornite dalla normativa nazionale, applicando tutte le misure di prevenzione e contenimento SARS-CoV-2.

Contatti

800578875
informazioni@palazzomontanari.com
www.gallerieditalia.com

Evento principale

Dal 22/10/2021 al 22/05/2022
Mostra "Venezia, che impresa! La grande pianta prospettica di Jacopo de' Barbari"
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari