Città di Vicenza

16/11/2021

UN POPOLO DA RACCONTARE: STORIA E STORIE SULL'AFGHANISTAN

Presentazione del libro di Atai Walimohammad "Il martire mancato. Come sono uscito dall'inferno del fanatismo"

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Il 16 novembre Atai Walimohammad, cittadino afghano, rifugiato politico, giornalista, fondatore dell’associazione FAWN (Free Afghan Women Now), presenterà il suo libro, Il martire mancato. Come sono uscito dall'inferno del fanatismo (Multimage 2020). Sarà presente nell’occasione Paolo De Stefani, docente di Tutela internazionale dei diritti umani e lui stesso membro del Consiglio direttivo del Centro Papisca.

L’incontro con Atai Walimohammad (16 novembre, ore 17.30 a Palazzo Cordellina) permetterà invece di avvicinarsi al cuore dellAfghanistan, un paese difficile da comprendere perché geograficamente lontano e culturalmente complesso per la sua società frastagliata di etnie, religioni e tribù. Un territorio ingovernabile che in fondo paese non è, una collezione di territori che furono periferici rispetto alle grandi potenze del passato e del presente, quelle degli Indoariani, dei Medi, Persiani, Greci, Unni, Sasanidi, Arabi, Mongoli, Turchi, e poi Britannici, Sovietici e Statunitensi.

L’iniziativa gode dell’importante collaborazione del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, che si occupa di ricerca, formazione e disseminazione sui temi dei diritti umani, e della Cattedra Unesco “Diritti umani, Democrazia e Pace”, istituita nel 1999 con apposita convenzione tra l'UNESCO e l'Università di Padova e svolge le proprie attività educative e di ricerca in collegamento organico con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili e subordinato alla presentazione del Green Pass

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca" e della Cattedra Unesco “Diritti umani, Democrazia e Pace”

Contatti

consulenza.bertoliana@gmail.com

Evento principale

Dal 19/10/2021 al 16/11/2021
UN POPOLO DA RACCONTARE: STORIA E STORIE SULL'AFGHANISTAN
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina