Città di Vicenza

19/10/2021

UN POPOLO DA RACCONTARE: STORIA E STORIE SULL'AFGHANISTAN

Presentazione del libro di Domenico Quirico "La sconfitta dell'Occident"e

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Martedì 19 ottobre il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico presenterà con Marco Mascia, professore di Relazioni internazionali all’Università di Padova, responsabile della Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" e membro del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, il libro scritto a quattro mani con Laura Secci, La sconfitta dell'Occidente (Neri Pozza 2019).

L'autore del libro affronta il tema dell’incapacità dell’Occidente di affrontare il nuovo tipo di violenza organizzata del XXI secolo, in cui la distinzione tra guerra, crimine organizzato e violazione dei diritti umani si è diluita ma mai spenta. Dal Nord Africa all’Africa Nera, dalla Tunisia alla Nigeria musulmana, dalla Siria all’Iraq all’Afghanistan, i luoghi dove fino a qualche anno fa l’Occidentale poteva muoversi, visitare, commerciare, sono diventati terre del silenzio e dell’odio. Passando in rassegna i numerosi conflitti che hanno visto soccombere negli ultimi decenni l’Occidente, Domenico Quirico e Laura Secci mostrano, in questo agile libro, il pericolo più grande di questa sconfitta: la sua rimozione nel discorso pubblico.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili e subordinata alla presentazione del Green Pass

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca" e della Cattedra Unesco “Diritti umani, Democrazia e Pace”
Contatti

Contatti

consulenza.bertoliana@gmail.com

Evento principale

Dal 19/10/2021 al 16/11/2021
UN POPOLO DA RACCONTARE: STORIA E STORIE SULL'AFGHANISTAN
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina