Città di Vicenza

29/10/2021

SALTAR D'ARNO IN BACCHIGLIONE

Visita guidata per bambini e ragazzi dedicata alla Vicenza ai tempi di Dante

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo La visita partirà dalla sede centrale della Bertoliana - Orario: 17.00

Un itinerario guidato tutto nuovo per approfondire, in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il legame tra l'autore della Divina Commedia e la città di Vicenza. Prende il via venerdì 22 ottobre una serie di quattro visite guidate organizzate dall'Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, intitolate "Saltar d'Arno in Bacchiglione", gratuite e riservate agli utenti della biblioteca.
Le visite partiranno dalla sede centrale della Bertoliana, dove sono in mostra alcuni dei testi danteschi più antichi e pregiati tra quelli conservati in contra’ Riale, a cominciare dal fondamentale manoscritto in pergamena del 1395 per arrivare alle raffinate edizioni illustrate del Settecento e dell'Ottocento.
Da lì l'itinerario prosegue tra le vie del centro, toccando i luoghi chiave della Vicenza duecentesca e trecentesca - chiese, palazzi, torri - e mettendo in evidenza la fitta rete di relazioni tra la città e la società  fiorentina dell'epoca. Una situazione che trova riscontro tra le pagine della Commedia: Dante racconta, solo per fare alcuni esempi, di Andrea de’ Mozzi, vescovo di Firenze trasferito a Vicenza per la sua condotta scandalosa; si sofferma sulla vicenda di Cunizza da Romano, cita il suo famigerato fratello Ezzelino dal "pel così nero", e fa riferimento alle lotte che opponevano padovani e vicentini per il controllo dei fiumi.
Accanto alle figure che compaiono nella Commedia, emergono i personaggi di una città che ospitava letterati famosi, giuristi affermati, cavalieri e faccendieri coinvolti in oscuri intrighi internazionali; come Pietro Nano, un funzionario degli Scaligeri con il quale Dante sarebbe addirittura stato implicato in una congiura per avvelenare il papa.
Un’occasione per scoprire anche gli aspetti meno noti della Vicenza medievale e al tempo stesso la dimensione più privata e familiare del poeta fiorentino.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San GiacomoLa visita partirà dalla sede centrale della Bertoliana
Contrà Riale 5
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: con preiscrizione

Contatti

vicenzatourguide@gmail.com

Evento principale

Dal 22/10/2021 al 19/11/2021
SALTAR D'ARNO IN BACCHIGLIONE
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo Le visite partiranno dalla sede centrale della Bertoliana