Città di Vicenza

Dal 16/10/2021 al 17/10/2021

Giornate Fai d’autunno a Vicenza e Recoaro

a Vicenza (Palazzo Chiericati, Palazzo Roi) e a Recoaro Terme

Sabato 16 e domenica 17 ottobre, in occasione della decima edizione delle giornate Fai d’autunno, sarà possibile visitare anche a Vicenza e a Recoaro luoghi solitamente inaccessibili o poco noti.

A Vicenza con i volontari del Fai si potranno vedere le sale Roi nel Museo civico di Palazzo Chiericati e Palazzo Roi, sede della Fondazione Roi. Inoltre a Recoaro Terme sono previsti due percorsi di visita, “Con la Regina Margherita alla scoperta delle fonti termali” e “Una passeggiata nelle Belle Epoque”.

 

Vicenza

Museo civico di Palazzo Chiericati (Piazza Matteotti) - sale Roi
ore 10-17 (ultimo ingresso 16.30)

Al Museo civico Palazzo Chiericati la visita, riservata esclusivamente alle sale Roi, avverrà dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30) con percorsi di 20 minuti ciascuno. Si potranno vedere le tre stanze dei sottotetti dell’ala nord dove è stato raccolto il lascito del marchese Giuseppe Roi, costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo.

Palazzo Roi (contra' San Marco 37)
ore 10-18

Il Palazzo del Marchese Giuseppe Roi in contra’ San Marco 37 a Vicenza sorge tra prestigiosi palazzi, oltre Ponte Pusterla, di fronte all’imponente Palazzo Franceschi Folco.
Si potrà visitare dalle 10 alle 18, con un percorso di 15 minuti che consentirà di ammirare il palazzo, arredato con il gusto del Marchese Roi, che accoglie ricche collezioni e preziosi arredi, che rivelano la straordinaria sensibilità del suo proprietario. Oggi è sede della Fondazione Giuseppe Roi che ha per oggetto statutario il sostegno ai musei e alla cultura di Vicenza.

Recoaro

Due passeggiate

  • “Recoaro Terme, una passeggiata nella Belle Epoque”
  • “Recoaro Terme, con la Regina Margherita alla scoperta delle Fonti Termali”

Recoaro Terme fu una delle località turistico termali più importanti d’Italia, fra il XIX ed il XX secolo, attirando moltissimi villeggianti fra cui illustri nomi dell’alta aristocrazia e borghesia italiana. Sono due le passeggiate disponibili durante le giornate Fai che dureranno circa un’ora ciascuna e si svolgeranno nella fascia oraria 10.30-12, 14-18. Le visite avranno una durata di circa un’ora, quindi per chi volesse prenotare sia la visita “Recoaro Terme, una passeggiata nella Belle Epoque” sia la visita “Recoaro Terme, con la Regina Margherita alla scoperta delle Fonti Termali” si consiglia di prevedere partenze differenziate di almeno un’ora e mezza l’una dall’altra.

Luogo di svolgimento: a Vicenza (Palazzo Chiericati, Palazzo Roi) e a Recoaro Terme
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione donazione libera di almeno 3 euro che sarà devoluta al Fai

Organizzatore: Delegazione Fai Vicenza, Gruppo Fai Giovani Vicenza con Comune di Vicenza, Fondazione Roi, Comune di Recoaro

Informazioni

Prenotazione consigliata sul sito www.fondoambiente.it

Green pass obbligatorio

Contatti

www.fondoambiente.it

vicenza@faigiovani.fondoambiente.it