Città di Vicenza

14/10/2021

Centesimo anniversario della tumulazione all’Altare della Patria del corpo di un Milite Ignoto

In rappresentanza dei circa 650.000 caduti della Grande Guerra

Palazzo Trissino - sala degli Stucchi - Orario: 17.30

Conferenza con immagini frutto di una lunga e approfondita ricerca compiuta dal socio Ten. Comm. Renzo Carlo Avanzo che si è avvalso degli ufficiali del 54° Corso della Scuola Militare Alpina di Aosta di cui è Coordinatore. Questi, che sono naturalmente diffusi su tutto l’arco alpino, hanno compiuto sopralluoghi e consultato archivi nelle città del fronte che furono poli di raccolta delle undici salme di Militi Ignoti tra le quali ad Aquileia Maria Maddalena Bergamàs, madre di un ufficiale irredento e disperso, scelse quella per l’Altare della Patria.

Oltre alle vicende relative alla raccolta delle salme verrà illustrata la nascita e lo sviluppo del culto dei caduti e dell’idea di onorare il corpo di un Milite Ignoto in un luogo monumentale anche con riferimento alle altre nazioni.

Ai partecipanti verranno distribuiti due articoli del Ten. Avanzo, già pubblicati su Bassanonews, che costituiscono un estratto del contenuto dell’esposizione. Tali articoli rimarranno disponibili nella sede UNUCI di viale Milano 37 in Vicenza.

Luogo di svolgimento: Palazzo Trissino- sala degli Stucchi
Corso A. Palladio 98
Vicenza
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Unione Nazionale Ufficiali in Congedo (Unuci) sezione di Vicenza-Bassano in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Vicenza

Contatti

Cell. +393386669002 
Email unuci.vicenza@gmail.com