Città di Vicenza

Dal 02/10/2021 al 09/01/2022

Mostra “Con la loro partenza nacque il sogno di un ritorno”

Presentazione della mostra di inaugurazione del festival "Vicenza e la Montagna"

Chiostri di Santa Corona - Orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

Dal 2 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza ospiterà la mostra “Con la loro partenza nacque il sogno di un ritorno” che costituisce uno degli eventi della dodicesima edizione della rassegna “Vicenza e la montagna” realizzata da CAI - Club Alpino italiano sezione di Vicenza, GM - Giovane Montagna sezione di Vicenza, SAV - Società Alpinisti Vicentini, Montagna Viva – Climbing Team Costabissara e Neveroccia di Arcugnano.

La mostra, che esplora la mutevole relazione dell’uomo con la montagna, propone un viaggio attraverso foto, testi e video di Opher Thomson che mettono in forte rilievo il contrasto tra il vuoto dell'abbandono e il manifestarsi delle vette, entrambi capaci di far sognare una natura sempre più distante.

Opher Thomson è uno scrittore, fotografo e regista. Il suo lavoro sviluppa il concetto di casa e dei significati di luogo e paesaggio, soprattutto attraverso la ricerca degli spazi marginali che suggeriscono indizi sulla condizione contemporanea dell’uomo. Tra le sue opere, il film "The New Wild, Vita nelle terre abbandonate” è stato presentato nei cinema italiani e in festival internazionali ed è ora disponibile online al link https://vimeo.com/ondemand/tnw

 

La mostra verrà inaugurata nella sala dei chiostri di Santa Corona sabato 2 ottobre alle 17 (ingresso libero fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili),

 

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento compreso nel biglietto di ingresso al museo

Organizzatore: CAI - Club Alpino italiano sezione di Vicenza, GM - Giovane Montagna sezione di Vicenza, SAV - Società Alpinisti Vicentini, Montagna Viva – Climbing Team Costabissara e Neveroccia di Arcugnan e Comune di Vicenza - Musei civici.

Informazioni

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili, con mascherina e presentando una delle certificazioni verdi Covid-19

A corredo della mostra, inoltre, sono previste due conferenze tematiche: una il 16 ottobre, "La montagna e Paolo Lioy", a cura di Antonio Dal Lago e una il 30 ottobre: "Gino Soldà. L'uomo, l'alpinista, l'atleta", a cura di Valeria Sandri.

Entrambe le conferenze saranno alle 17,00 presso il Museo Naturalistico Archeologico, Chiostri di S. Corona, Contrà S. Corona, 4.

 

Informazioni su “Vicenza e la montagna”: https://www.vicenzaelamontagna.it/

Contatti

museonatarcheo@comune.vicenza.it

0444222815

Il Comune consiglia

16/10/2021
La montagna e Paolo Lioy
Chiostri di Santa Corona
30/10/2021
Gino Soldà. L’uomo, l’alpinista, l’atleta
Chiostri di Santa Corona