Città di Vicenza

21/10/2021

In loco d’ogne luce muto

Letture dall'Inferno di Dante

Palazzo Trissino - Orario: 18

“In loco d’ogne luce muto”, verso tratto dal quinto canto dell’“Inferno”, è il titolo del progetto che l’Accademia Olimpica propone da venerdì 24 settembre a venerdì 26 novembre nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante: un appassionante percorso in cinque tappe durante le quali altrettanti studiosi (gli accademici Mariano Nardello, Lorenzo Renzi, Dino Piovan, Roberto Cuppone e Fabio Finotti) introdurranno ciascuno tre canti della prima, potente cantica della “Divina Commedia”, a corredo delle letture affidate all’attore e regista Antonino Varvarà, ideatore dell’iniziativa.
Organizzato dall’Accademia, il ciclo di appuntamenti è realizzato in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, e in collaborazione con il Conservatorio cittadino «Arrigo Pedrollo» e Confindustria Vicenza.

Terzo appuntamento
La Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, giovedì 21 ottobre alle 18, farà da cornice al terzo appuntamento del ciclo, introdotto dal filologo classico Dino Piovan e con tre grandi figure dell’“Inferno” dantesco come protagoniste: il ghibellino Farinata degli Uberti (canto X), il suicida Pier della Vigna (canto XIII) e, tra i sodomiti, Brunetto Latini, già maestro di Dante (canto XV).

Luogo di svolgimento: Palazzo Trissino
Corso A. Palladio 98
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Prenotazione obbligatoria allo 0444 324376 oppure a segreteria@accademiaolimpica.it

Organizzatore: Accademia Olimpica
Le iniziative sono inserite nel cartellone di proposte del Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza, promosso dall'assessorato alla cultura e di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.

Informazioni

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, con prenotazione obbligatoria allo 0444 324376 oppure a segreteria@accademiaolimpica.it, cui ci si può rivolgere anche per informazioni. Nel rispetto delle normative sanitarie, per l’accesso saranno obbligatori Green Pass, documento d’identità e uso della mascherina.

Contatti

0444 324376
segreteria@accademiaolimpica.it

htttp://www.accademiaolimpica.it

Evento principale

Dal 24/09/2021 al 26/11/2021
In loco d’ogne luce muto
Varie sedi