Città di Vicenza

03/09/2021

Incontro "Riflessi di un papa sulla città. Trent’anni fa San Giovanni Paolo II a Vicenza"

Basilica di Monte Berico - Orario: 20.30

Non solo l’amarcord di un evento che coinvolse in modo profondo la città di Vicenza, la sua comunità civica e religiosa, partendo dai giovani che con la loro numerosa e affezionata presenza offrirono un indimenticabile omaggio al papa polacco. Autorità religiose e laiche, intellettuali e artisti, ma soprattutto tanta gente comune, un vero e proprio mare di persone, pronte a farsi testimoni della prima visita di un pontefice nella storia della loro città. Il soggiorno del papa durò due giorni – il 7 e l’8 settembre 1991 – e si articolò in più tappe attraverso vari snodi simbolici del territorio comunale: l’aeroporto «Tommaso Dal Molin», la Piazza dei Signori, la Casa Generalizia delle suore Dorotee, il Monastero delle Carmelitane Scalze, il Santuario di Monte Berico, l’Ospedale civile, il Teatro Olimpico, il Parco Querini, la Cattedrale di Santa Maria Annunciata, la chiesa dei Filippini e lo stadio «Romeo Menti».

Programma serata commemorativa:
Saluti istituzionali: Francesco Rucco, sindaco della città di Vicenza e p. Carlo M. Rossato, rettore della Basilica e priore della comunità dei Servi di Maria di Monte Berico
Racconto a più voci della visita del Papa a Vicenza.
Mediatrice: Nicoletta Martelletto
Con mons. Lucio Mozzo, p. Antonio M. Santini osm, mons. Domenico Dal Molin, Lucia Meggiolaro, Gennaro Borracino e Agata Keran.
Interventi musicali a cura di Giuliano Fracasso, eseguiti dall’Ensemble corale strumentale di Vicenza, e del mons. Pierangelo Ruaro, eseguiti con un duo di chitarre.

Luogo di svolgimento: Basilica di Monte Berico
Viale 10 Giugno 87
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Senza prenotazione

Organizzatore: Ordine dei Servi di Maria

Contatti

Tel. 0444559411 (centralino)
Sito web www.monteberico.it
Email bibliotecamberico@gmail.com

Galleria fotografica

Locandina Mostra documentaria "Riflessi di un papa sulla città. Trent’anni fa San Giovanni Paolo II a Vicenza"

Evento principale

Dal 03/09/2021 al 03/10/2021
Mostra documentaria "Riflessi di un papa sulla città. Trent’anni fa San Giovanni Paolo II a Vicenza"
Basilica di Monte Berico - sala Sette Santi Fondatori