Città di Vicenza

01/08/2021

Passeggiata culturale "I portici di Monte Berico: tra devozione ed arte verso il Santuario"

Piazzale della Vittoria e lungo viale X Giugno - Orario: dalle 9.45 alle 12 circa

Passeggiata culturale organizzata in occasione della ricorrenza, secondo la tradizione, della seconda apparizione di Maria a donna Vincenza Pasini (1 agosto 1428).

Il percorso s’aprirà con la visita ai monumenti che adornano piazzale della Vittoria: la prima chiesetta del 1450, il monumento ai caduti austriaci, il monumento di Antonio Tantardini del 1871, le lapidi e le memorie. Seguirà la celeberrima veduta di Vicenza dal Belvedere.

Si proseguirà in discesa lungo viale X Giugno per una lettura storica ed artistica dei portici, coi loro stemmi, i blasoni, le lunette, la curva del Cristo.
Alle 12 circa è prevista la deposizione dei fiori all’edicola della Madonna, opera dello scultore vicentino Ugo Pozza, padre del più famoso Neri.

Il ritrovo è previsto alle 9.45 in prossimità della Basilica, dove terminano i portici.
Partenza alle 10.15 dopo la compilazione del modulo anti Covid da parte di tutti i partecipanti e della presentazione del libro “I portici di Monte Berico” a cura del prof. Luciano Parolin, autore del testo.

La passeggiata, condotta dal professore Parolin e dallo storico Loris Liotto, esperto del periodo risorgimentale, avrà una durata indicativa di due ore e si concluderà al ristorante X Giugno dove si terrà, per chi lo desidera, il pranzo sociale.

È necessaria la prenotazione per coloro che intendono partecipare al pranzo (a prezzo concordato) – SMS o tel. 3463567720.

Luogo di svolgimento: Piazzale della Vittoria e lungo viale X Giugno
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione pro loco del Centro Storico di Vicenza

Informazioni

E' necessario indossare la mascherina.

Aggiornamenti sulla pagina Facebook Pro Loco Centro Storico di Vicenza

Contatti

Matteo Reginato (presidente pro loco Centro Storico di Vicenza)
Tel. 3463567720
Email matteo.reginato@hotmail.comprolococentrovicenza@libero.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina passeggiata culturale "I portici di Monte Berico: tra devozione ed arte verso il Santuario" Immagine passeggiata culturale "I portici di Monte Berico: tra devozione ed arte verso il Santuario"