Città di Vicenza

04/07/2021

Pigafetta in 500

Primo World Wide Meeting delle Fiat 500 d'epoca

Centro storico di Vicenza - Orario: dalle 9.00

Il 4 luglio Vicenza ospiterà il Primo World Wide Meeting delle Fiat 500 organizzato dal Fiat 500 Club Italia, il più grande club italiano delle 500 d’epoca. Si intitola “PIGAFETTA in 500” in onore del vicentino Antonio Pigafetta.
Lo scopo di questa iniziativa è far conoscere Pigafetta e la sua storia legandolo a una delle icone italiane riconosciute in tutto il mondo, la Fiat 500, una macchina che ha contribuito al ‘miracolo italiano’ permettendo la mobilità a tantissime persone e ha fatto da pietra miliare per la crescita del Paese.

Con 24 equipaggi Fiat 500 d’epoca si intraprenderà un percorso per tappe alla scoperta dei luoghi di Pigafetta. Il ritrovo è alle ore 9 al Monumento di Pigafetta in viale Roma: a seguire le Fiat 500 si sposteranno a Casa Pigafetta, Palazzo Chiericati, Biblioteca civica Bertoliana, Liceo Antonio Pigafetta, Biblioteca Internazionale La Vigna per raggiungere infine alle 13 piazzale della Vittoria. In ogni tappa, le guide di Vicenza Chiara Pesavento, Luca Matteazzi e Daniele Binaghi, e alcuni soci dell’Associazione Pigafetta 500 approfondiranno vicende e dettagli della “Relazione del primo viaggio attorno al mondo” di Pigafetta.

L’iniziativa ha il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del progetto ‘PIGAFETTA 500: nuova risorsa per il vicentino’.

Luogo di svolgimento: Centro storico di Vicenza
Vicenza

Ingresso: libero La partecipazione alle tappe del percorso è libera; sono chiuse le iscrizione per gli equipaggi.

Organizzatore: Associazione culturale Pigafetta 500 con l'assessorato alle attività e al turismo del Comune di Vicenza

Contatti

info@pigafetta.it

Evento principale

Dal 08/05/2021 al 30/09/2021
Vivi Vicenza ... d'estate
Centro storico