Città di Vicenza

01/08/2021

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

Ingresso gratuito per i residenti di Vicenza e provincia

Domenica 1 agosto, come ogni prima domenica del mese, i residenti di città e provincia entreranno gratuitamente a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico. L'ingresso è gratuito anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Museo civico di Palazzo Chiericati

Il Museo civico di Palazzo Chiericati, in piazza Matteotti, sarà accessibile dalle 10 alle 18 (ultima entrata alle 17.30). Il percorso espositivo attualmente aperto al pubblico comprende opere dal medioevo al barocco.

Apre il percorso la grande sala con i sette lunettoni civici di BassanoMaffeiCarpioni, dove si racconta il periodo d’oro della città tra ’500 e ’600, sotto il dominio della Serenissima. Si prosegue al primo piano tra le opere di Paolo VenezianoBattista da VicenzaHans MemlingBartolomeo Montagna, per arrivare al grandioso ambiente che restituisce la decorazione della distrutta chiesa di S. Bartolomeo, con importanti pale d’altare tra le quali spiccano quelle di Montagna, Cima da ConeglianoGiovanni Bonconsiglio.

Al piano nobile sono raccolte le opere dei grandi maestri della pittura veneta del ’500: BassanoTintorettoVeronese, oltre alle sculture di SansovinoVittoria e i cristalli di rocca di Valerio Belli. Seguono i capolavori del XVII secolo di Luca GiordanoMaffeiDella VecchiaCarpioni.

Nelle sei sale con i più noti dipinti di Tiepolo, Piazzetta, Ricci, Pittoni e alle sculture di Marinali, sono esposte anche opere di pittori locali come Giovanni Antonio De Pieri detto “lo zoppo” e Costantino Pasqualotto, mentre una sala è stata dedicata al tema degli animali, delle “nature morte” e “nature vive”, alcune delle quali mai esposte al pubblico.

Negli spazi Ipogei dal 30 aprile al 29 agosto 2021 si potrà visitare gratuitamente la mostra "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio".

Museo Naturalistico Archeologico

Dalle 10 alle 14 (ultima entrata alle 13.30) si potranno ammirare le collezioni permanenti del Museo Naturalistico Archeologico di contra' Santa Corona 4.

Il Museo è suddiviso in due sezioni: NaturalisticaArcheologica, nelle quali vengono illustrate le caratteristiche del territorio vicentino soprattutto quello dei colli Berici,la specificità ambientale e la ricca documentazione di strumenti litici, a testimonianza della presenza umana sui Berici. L'esposizione si conclude con una ricca documentazione della presenza dei longobardi nel territorio vicentino.

Il Museo Naturalistico-Archeologico, allestito dal 1991 nel complesso dei chiostri di Santa Corona quest'anno festeggia il suo 30° anniversario.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

L'ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza è sempre gratuito per tutti i visitatori: è aperto dal martedì alle domenica, dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30).

Approfondimenti

Video "Pillole d'arte"

Ulteriori contenuti video canale YouTube VicenzaCultura: https://www.youtube.com/

Ingresso: libero

Informazioni

Prima di accedere alle due sedi (Palazzo Chiericati e Museo Naturalitico Archeologico) sarà necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese”, esibendo un documento attestante la residenza, all'Ufficio informazioni e accoglienza turistica -Iat di piazza Matteotti (aperto dalle 9 alle 18).

Contatti

https://www.museicivicivicenza.it/it/