Città di Vicenza

Dal 25/03/2021 al 31/12/2021

Vicenza per Dante

Iniziative

Vari luoghi della città e online

Per celebrare i 700 anni della morte di Dante, che ricorrono quest'anno e che danno lo spunto per ricordare il genio del Poeta e il suo alto contributo alla straordinaria unicità della lingua italiana, l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza ha promosso l'istituzione di un "Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza" di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.

Il Comitato seleziona, coordina e programma gli eventi, in particolare una volta superata la fase di emergenza della pandemia, e propone un calendario unitario di iniziative e manifestazioni legate all'approfondimento e alla divulgazione delle tematiche dantesche.

Del Comitato fanno parte il Comune di Vicenza, l'Accademia Olimpica, il Museo Diocesano di Vicenza, il Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio – Palladio Museum, la Biblioteca civica Bertoliana, la Società "Dante Alighieri" di Vicenza, il Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo", il Consorzio Vicenzaè, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari e Associazione TheArtsBox Uno spazio per le arti.

Le celebrazioni hanno preso il via il 25 marzo, Dantedì, "Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri", istituita nel 2020 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. La data è stata scelta perchè riconosciuta dagli studiosi come giorno dell’inizio del viaggio di Dante nell’aldilà e vi aderiscono numerose istituzioni culturali, università e scuole con iniziative rivolte a ricordare il Sommo Poeta e la sua opera in Italia e nel mondo.

Anche se Vicenza non è propriamente una delle "città di Dante" come Firenze, Verona e Ravenna, sono numerosi i vincoli culturali di personaggi e luoghi che legano la nostra città al Poeta e alla sua opera.

Luogo di svolgimento: Vari luoghi della città e online
Vicenza

Informazioni

L'evento è organizzato da: Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e Musei civici di Vicenza con Accademia Olimpica, Museo Diocesano di Vicenza, Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio – Palladio Museum, Biblioteca civica Bertoliana, Società "Dante Alighieri" di Vicenza, Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo", Consorzio Vicenzaè e Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Associazione TheArtsBox Uno spazio per le arti.

Programma

25/03/2021
Il "De vulgari eloquentia" di Dante con una noterella sul Trissino
Evento online
25/03/2021
#laBertolianadiDante
Canali social della biblioteca Bertoliana
30/04/2021
Il Limbo di Dante e la equità di accesso: non cristiani, bambini, e criteri di inclusion
Online
13/05/2021
Composizioni su testo di Dante
Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo" - Sala Concerti "Marcella Pobbe"
27/05/2021
Lectura Dantis: Paradiso - Canto XXXIII con Carlo Ossola
Online
Dal 15/06/2021 al 31/12/2021
Dante si mostra in Bertoliana
Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
Dal 26/06/2021 al 19/09/2021
Mostra "Infernus"
Basilica Palladiana
03/07/2021
Vicenza per Dante, Dante a Vicenza
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
10/09/2021
Maratona dantesca
Piazza Matteotti
11/09/2021
Maratona dantesca
Giardino del Teatro Olimpico
12/09/2021
Maratona dantesca
Cortile di Palazzo Da Schio Ca' D'Oro