Città di Vicenza

25/03/2021

#laBertolianadiDante

Una serie di appuntamenti per festeggiare il grande poeta

Canali social della biblioteca Bertoliana

Un anno dedicato a Dante Alighieri, alla Divina Commedia, alle edizioni più preziose delle sue opere, alla promozione della lettura del Poeta della lingua italiana; un anno riservato anche alla valorizzazione del materiale che le Biblioteche custodiscono nel proprio patrimonio per valorizzarlo in attività espositive e didattiche.

Un'offerta varia e ricca di appuntamenti, che la Biblioteca Bertoliana intende onorare facendo "mostra" del suo ricco patrimonio di edizioni dantesche ma anche attraverso incontri di lettura, laboratori per bambini, presentazione di libri.

La notte del 25 marzo del 1300 Dante Alighieri inizia il viaggio nei tre regni dell’aldilà, un’avventura che oggi, a quasi 700 anni dalla sua morte, è letta e amata in tutto il mondo.

In occasione del Dantedì, tra on line e off line, la Biblioteca Bertoliana propone questi appuntamenti:

- alle ore 9, nei canali social della biblioteca, il regista Gabriele Vacis leggerà l'incipit della Commedia;

- alle ore 11 suggeriamo un incontro on line per le scuole: a dialogare con i ragazzi ci saranno Daniele Aristarco, autore di "La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura", insieme all’illustratore del volume Marco Somà e Simonetta Bitasi, esperta di letteratura per ragazzi: https://www.facebook.com/events/455053738872256/

- alle ore 12 si trasmetterà – sempre sui canali social della Bertoliana – la lettura dell’attore Vittorio Sermonti del primo canto della Commedia

- alle 18 in tutte le sedi (che sono aperte per il prestito takeaway) verrà diffusa la lettura di Vittorio Sermonti. Nella sede di Palazzo Cordellina si realizzerà un’amplificazione che possa consentire l’ascolto a quanti passano per contrà Riale.

- alle 18 nei canali social verrà pubblicata una nuova puntata di #laBertolianadiDante, rubrica che intende promuovere il patrimonio delle rare edizioni dantesche presenti nella civica vicentina attraverso un approccio diretto e semplice per apprezzare la storia e la bellezza dei libri realizzati nel corso dei secoli della Commedia.

Luogo di svolgimento: Canali social della biblioteca Bertoliana
https://www.bibliotecabertoliana.it/it
Vicenza

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana

Le iniziative sono inserite nel cartellone di proposte del Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza, promosso dall'assessorato alla cultura e di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.

Evento principale

Dal 25/03/2021 al 31/12/2021
Vicenza per Dante
Vari luoghi della città e online