Città di Vicenza

27/01/2021

Presentazione in anteprima del docu-film “Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio”

27 gennaio - Giornata della Memoria

Evento live sul suo sito e sui canali social della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Orario: 12

Presentazione in anteprima del docu-film “Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio” realizzato dalla Comunità Ebraica di Padova. A presentare in diretta il filmato, un’importante e toccante testimonianza per non dimenticare e tenere vivo il ricordo della Shoa, sarà Gina Cavalieri, vice presidente della Comunità Ebraica di Padova che ha curato la supervisione del docu-film, realizzato con Zelda Teatro.
Nei 30 minuti del filmato, trasmesso in esclusiva per la Giornata della Memoria si dipanano le vicende di tre famiglie disgregate dalle leggi razziali, narrate con emozione da Anna Lisa Sacerdoti, Lia Sacerdoti e Sara Parenzo: ricordi dolorosi, storie personali e conseguenze del tragico genocidio si intrecciano così neile “tre storie” del titolo. Aperto dalla citazione di Anna Harendt “sul piano politico e morale il pericolo più grande è l’indifferenza”, a cui dà voce l’attrice Ottavia Piccolo, il video è stato realizzato con i finanziamenti della legge regionale 5/2020 sulla Memoria della Shoah, per la regia di Filippo Tognazzo e Raffaella Rivi (che ha girato e montato le immagini) con le musiche di Sergio Marchesini/New Landscapes.

Il Teatro Comunale di Vicenza propone questa importante testimonianza in anteprima al suo pubblico, e lo dedica in special modo alle giovani generazioni; la presentazione ufficiale del filmato sarà realizzata a Venezia, ad inizio febbraio, nella seduta speciale della Sesta Commissione del Consiglio regionale del Veneto, dedicata alla Memoria dell’Olocausto.

Luogo di svolgimento: Evento live sul suo sito e sui canali social della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Organizzatore: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Informazioni

www.tcvi.it

Evento principale

Dal 21/01/2021 al 31/01/2021
27 gennaio - Giornata della Memoria