Città di Vicenza

Dal 27/01/2021 al 01/06/2021

Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico

Canale YouTube VicenzaCultura

Nel canale YouTube VicenzaCultura sono disponibili le "Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico" che raccontano il museo e le collezioni naturalistiche attraverso le accurate descrizioni della dottoressa Viviana Frisone.

Nel primo appuntamento si parla delle spugne fossili descrivendo alcuni esemplari conservati nei depositi del museo, non accessibili al pubblico. Infatti non tutto il materiale accolto nel museo può essere esposto. È questo il caso delle spugne fossili provenienti dalle cave del Chiampo depositate al museo da un appassionato vicentino insieme a molti altri fossili. Nel video si può vedere come è organizzato il deposito del museo e viene illustrata in cosa consiste l'inventariazione dei reperti, attribuendo a ciascuno di loro una sorta di "carta d'identità". Il video accoglie anche il contributo di Astrid Schuster (University of Southern Denmark, Odense - Danimarca) che condivide il suo studio sull'evoluzione delle spugne.
Nel secondo appuntamento con le "Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico", Viviana Frisone spiega come si sono formati i Colli Berici e perché sono importanti. In particolare l'Oligocene si è rivelato un periodo fondamentale perché in questa epoca geologica si è formata la pietra di Vicenza, scelta anche dall'architetto Andrea Palladio per le sue opere, molte delle quali si trovano nel centro storico di Vicenza. Frisone illustra anche la conformazione dei Colli Berici nell'Oligocene, quando il territorio vicentino era occupato in parte da una vasta laguna tra la barriera corallina e la terra emersa. Nel video è presente anche l'intervento di Francesca Bosellini, dell'Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, che parlerà dei coralli.



 

 

 


Luogo di svolgimento: Canale YouTube VicenzaCultura
Guarda su Google Maps

Informazioni

VicenzaCultura, il canale YouTube del Comune di Vicenza, offre uno sguardo privilegiato sull'arte, l'architettura, gli eventi, attraverso percorsi originali alla scoperta dei musei e delle bellezze che hanno permesso a Vicenza di essere inserita nella lista Unesco dal 1994.VicenzaCultura, il canale YouTube del Comune di Vicenza, offre uno sguardo privilegiato sull'arte, l'architettura, gli eventi, attraverso percorsi originali alla scoperta dei musei e delle bellezze che hanno permesso a Vicenza di essere inserita nella lista Unesco dal 1994.