Città di Vicenza

Dal 25/11/2020 al 26/07/2021

#VicenzaCultura: online "Una piccola Odissea" - 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico

Canale YouTube VicenzaCultura

Nel canale Youtube VicenzaCultura è disponibile Andrea Pennacchi protagonista di "Una piccola Odissea", spettacolo dell'edizione 2020 del Ciclo di Spettacoli Classici "Nostos. Se tu non torni", proposto in prima nazionale il 22 e 23 ottobre al Teatro Olimpico.

Una piccola Odissea di e con Andrea Pennacchi, con le musiche di Giorgio Gobbo, eseguite dal vivo dall’autore (chitarra e voce), da Annamaria Moro (violoncello) e da Gianluca Segato (lap steel guitar), con la consulenza musicale di Carlo Carcano. una produzione Teatro Boxer.

Andrea Pennacchi spiega di essere venuto in possesso di una copia dell’Odissea abbastanza presto: "Quand’ero alle medie, mio padre gestiva lo stand libri alla festa dell’Unità del mio quartiere, mentre mia mamma regnava incontrastata sulle fumanti cucine. La pioggia aveva danneggiato una versione in prosa della Garzanti, e mio papà me la regalò. Non c’era differenza, per me, tra Tolkien e Omero, era una grande storia, anzi una storia di storie, in cui non faticavo a riconoscere le persone che amavo: mio padre che torna dal campo di concentramento, mia madre che aspetta, difendendosi dagli invasori, i lutti, la gioia. E ho sempre desiderato raccontarla. L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare il lettore. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è. Abbiamo pensato di restituirne il sapore di racconto orale proponendone una versione a più voci, che dia il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio. Pochi si ricordano, infatti, che gran parte della storia si svolge nell’arco di pochi giorni, tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i proci e il ricongiungimento con moglie, figlio e padre. Il resto della storia, la parte più conosciuta, è raccontata, da aèdi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope, e da Odisseo stesso. Partiremo dalla capanna dei racconti, quella capanna del chiaro Eumeo, principe e guardiano di porci, in cui inizia la vera e propria riconquista di Itaca da parte di Odisseo. Così vicina alla mia infanzia, nucleo rovente da cui nacque il mio amore per il racconto".

 

"Nostos. Se tu non torni" il titolo del Ciclo di Spettacoli Classici, andato in scena dal 25 settembre al 23 ottobre 2020 al Teatro Olimpico di Vicenza con otto spettacoli in programma, di cui sei in prima nazionale, con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli, è promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica, realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, di Confindustria Vicenza e di Gruppo Aim.

Sul canale Youtube VicenzaCultura sono pubblicati anche gli altri video degli spettacoli della rassegna Spettacoli classici 2020 e molti altri contenuti culturali.

Luogo di svolgimento: Canale YouTube VicenzaCultura
Guarda su Google Maps

Informazioni

VicenzaCultura, il canale YouTube del Comune di Vicenza, offre uno sguardo privilegiato sull'arte, l'architettura, gli eventi, attraverso percorsi originali alla scoperta dei musei e delle bellezze che hanno permesso a Vicenza di essere inserita nella lista Unesco dal 1994.VicenzaCultura, il canale YouTube del Comune di Vicenza, offre uno sguardo privilegiato sull'arte, l'architettura, gli eventi, attraverso percorsi originali alla scoperta dei musei e delle bellezze che hanno permesso a Vicenza di essere inserita nella lista Unesco dal 1994.