Città di Vicenza

15/10/2020

LA BIBLIOTECA CHE VORREI. Con Antonella Agnoli

Ciclo di incontri "La nuova Bertoliana"

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

 

Ogni giovedì pomeriggio fino al 19 novembre Palazzo Cordellina ospiterà alle 18 un dialogo a più voci tra progettisti e direttori di biblioteche italiane che nell’ultimo periodo hanno realizzato nuove biblioteche o completamente rinnovato sedi esistenti.

Si inaugura oggi il ciclo di sei seminari aperti alla città “LA NUOVA BERTOLIANA: una Biblioteca oltre i luoghi comuni, una serie di incontriattivi e partecipativi" per presentare alla città di Vicenza modelli di nuove biblioteche realizzate in Italia. E’ il punto di partenza per un lavoro di progettazione della nuova biblioteca che l’Amministrazione comunale ha organizzato per la riconversione del grande immobile dell’ex Tribunale a Santa Corona e per il quale la Bertoliana redigerà il progetto biblioteconomico.

Si parte il 15 ottobre con “La biblioteca che vorrei”, espressione diventata anche l’hashtag dell’iniziativa (#labibliotecachevorrei). Aprirà la rassegna Antonella Agnoli già fondatrice e direttrice della biblioteca di Spinea, consulente bibliotecaria che ha concepito la Biblioteca San Giovanni di Pesaro e collaborato al progetto scientifico-culturale di numerose biblioteche italiane. E’ autrice per Late rza el best sellerLe piazze del sapere” sulle nuove concezioni della biblioteca.

Il suo intervento farà intravvedere le nuove sfide che un luogo terzo come è la biblioteca affronta sia come proposta culturale che come centro identitario per la comunità.

 


 


Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Contatti

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 15/10/2020 al 19/11/2020
LA NUOVA BERTOLIANA
piattaforma Google meet