Città di Vicenza

04/10/2020

La Riforma Protestante nella Città del Palladio

Visite Guidate GRATUITE

Partenza: Piazza Garibaldi (angolo Pescherie Vecchie - rif. Fontana). - Orario: 10:00

Arriva l'autunno con i suoi colori, il clima mite e le vie di Vicenza divengono il luogo ideale per passeggiare alla scoperta della Riforma nella Città del Palladio. L’iniziativa di visita guidata, con guida professionista, collega la Riforma Protestante ad alcune opere palladiane scoprendo una parte di storia per lo più sconosciuta e travisata.

Le visite prevedono un itinerario che partirà da Piazza Garibaldi (angolo Pescherie Vecchie - rif. Fontana) e si snoderà lungo le vie del centro storico.

Leggi di più:
La Vicenza del ‘500 sperimentò una riforma religiosa e sociale, modificando alcuni degli assetti politici ed ideologici della città e, molto probabilmente, anche la genialità di Andrea Palladio ne fu particolarmente influenzata. Tuttavia, il sogno di un rinnovamento durò solo fino agli anni ‘60, quando la persecuzione dell’Inquisizione romana costrinse molti ad emigrare. “L’esilio degli imprenditori aristocratici e la repressione del popolo ebbe notevoli effetti anche sull’economia vicentina. Se il Cinquecento aveva rappresentato per la città un periodo di grande vitalità produttiva, l’involuzione seicentesca consegnò la città ad una regressione tecnologica ed economica. Il dinamismo del Cinquecento definito anche il secolo del trionfo delle arti e delle lettere, venne sepolto dalle misure repressive adottate dalla Controriforma della Chiesa Romana”.

Luogo di svolgimento: Partenza: Piazza Garibaldi (angolo Pescherie Vecchie - rif. Fontana).
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione Per info e prenotazioni: N. Verde 800 985 172 o visita il nostro sito www.nativeonlus.it

Organizzatore: Associazione Native ODV

Contatti

N. Verde 800 985 172
http://www.nativeonlus.it
nativeonlus@gmail.com

Galleria fotografica