Città di Vicenza

Dal 25/09/2020 al 23/10/2020

Nostos. Se tu non torni

73° Ciclo di Spettacoli Classici

Teatro Olimpico, Biblioteca Civica Bertoliana, Giardino del Teatro Olimpico

Si farà il 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, direzione artistica di Giancarlo Marinelli, il secondo del biennio che porta la firma dello scrittore e regista, vicentino di nascita.

L’idea di fondo della nuova edizione - completamente rivisitata rispetto al concetto iniziale - è basata sul concetto di Nostos, il ritorno a casa, che diventa il titolo rivoluzionato e rivoluzionario del Ciclo dei Classici, dedicato alla struggente malinconia dell’Olimpico, del Teatro che lì vive con tutti i suoi attori, autori, tecnici, per il pubblico che non c’è stato in questi mesi. Per non dimenticare il tempo passato nel vuoto luttuoso e dolente di uomini e donne che ci hanno lasciato; di storie che dovevano essere e non sono state.

II 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico è promosso dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica; è realizzato con il sostegno della Regione del Veneto e di Confindustria Vicenza; l’edizione 2020 del Ciclo Classici si avvale delle collaborazioni di Arteven Circuito Regionale Multidisciplinare, Biblioteca Civica Bertoliana, La Milanesiana, Teatro della Toscana, Teatro alla Pergola Porta D'Europa.

Il programma del 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico prevede otto titoli – di cui sei in prima nazionale - in scena dal 25 settembre al 23 ottobre prossimi, per un totale di 19 repliche; i biglietti per gli spettacoli saranno in vendita - esclusivamente online su www.tcvi.it/it/classici/ - da martedì 30 giugno. Al momento è previsto per gli spettacoli un afflusso di pubblico limitato, come previsto dalle disposizioni emergenziali con una capienza massima di 100 persone all’interno del Teatro Olimpico e 50 persone nel giardino del Teatro; la disponibilità di biglietti sarà quindi notevolmente ridotta rispetto alle edizioni precedenti.

Una novità assoluta, per celebrare il ritorno alla casa olimpica, sarà l’aperitivo olimpico, ovvero: se quelle statue potessero parlare.... a cura di Antonio Stefani, giornalista e critico di teatro del Giornale di Vicenza, con la partecipazione di Giancarlo Marinelli. Si tratta di incontri prima dello spettacolo, in ora di aperitivo (per partecipare è sufficiente avere il biglietto della serata, bisogna prenotarsi inviando una mail a biglietteria@tcvi.it , fino ad esaurimento dei posti disponibili) in cui “la memoria più sferzante e ironica del regno palladiano” e il Direttore Artistico racconteranno storie segrete dei grandi protagonisti - attrici, attori e registi - del Teatro del Novecento che hanno calcato le scene dell’Olimpico, e naturalmente molte curiosità e aneddoti, dietro le quinte, e non solo; gli “aperitivi”” si svolgeranno alle 19.00 di sabato 26 settembre, sabato 3 ottobre e sabato 10 ottobre nel giardino dell’Olimpico, mentre venerdì 23 ottobre “l’aperitivo” sarà a Palazzo Cordellina della Biblioteca Bertoliana, in Contra’ Riale.5

In collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana saranno realizzate, per la prima volta, una serie di iniziative in cui la conservazione della memoria, missione fondante dell’istituzione, e la magia del libro, prenderanno forma nel dialogo con alcuni protagonisti dei Classici.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico, Biblioteca Civica Bertoliana, Giardino del Teatro Olimpico
Vicenza

Organizzatore: Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica; è realizzato con il sostegno della Regione del Veneto e di Confindustria Vicenza

Contatti

www.classiciolimpicovicenza.it
infolimpico@tcvi.it

Programma

Dal 25/09/2020 al 03/10/2020
LA SIGNORA DALLOWAY
Teatro Olimpico
Dal 26/09/2020 al 23/10/2020
APERITIVO OLIMPICO
Giardino del Teatro Olimpico
29/09/2020
ELENA E PENELOPE
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
29/09/2020
ECUBA E LE STREGHE

Teatro Olimpico
30/09/2020
NOI - Dialoghi Shakespeariani
Teatro Olimpico
Dal 01/10/2020 al 17/10/2020
LA BERTOLIANA PER I CLASSICI DELL’OLIMPICO
Palazzo Cordellina - Biblioteca Civica Bertoliana
Dal 04/10/2020 al 18/10/2020
PALLADIO MAGICO
Giardino del Teatro Olimpico (in caso di pioggia in Odeo del Teatro Olimpico)
10/10/2020
IL LUPO E LA LUNA
Teatro Olimpico
Dal 16/10/2020 al 20/10/2020
CLITENNESTRA
Giardino del Teatro Olimpico (in caso di pioggia in Odeo del Teatro Olimpico)
Dal 22/10/2020 al 23/10/2020
UNA PICCOLA ODISSEA
Teatro Olimpico
23/10/2020
APERITIVO OLIMPICO
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina