Città di Vicenza

04/12/2019

Mafia come M

La criminalità organizzata nel Nordest spiegata ai ragazzi

Palazzo Cordellina - Orario: 18:00

Presentazione del libro “Mafia come M. La criminalità organizzata nel Nordest spiegata ai ragazzi”, Linea Edizioni, a cura dell’associazione “Cosa Vostra”.

Un libro dell’associazione “Cosa Vostra” che, fin dalla sua fondazione, si è posta l’obiettivo di parlare ai giovani, sensibilizzandoli e, soprattutto dialogando con loro, su un tema complesso come quello della mafia e, più in generale, della legalità. “Mafia come M” mira a far comprendere, sulla base delle storie passate e di quelle più recenti, come si presenta oggi la mafia.

Il libro, focalizzato sul fenomeno della criminalità organizzata nel Nordest, si avvale di una prefazione di Franco La Torre, figlio del parlamentare ucciso dalla mafia nel 1982, e di Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica esperto di vicende di mafia, entrambi già nostri ospiti in incontri precedenti.

In particolare, “Mafia come M” traccia in maniera puntuale la genesi delle mafie che si sono stanziate nel Nordest. Mafie che ancora oggi tendono a non essere considerate dalla popolazione come fenomeni reali e pericolosi, nonostante le inchieste e le operazioni della magistratura. Il volume tocca argomenti come le mafie straniere, l’ecomafia, il riciclaggio di denaro sporco e le false fatturazioni, i beni confiscati e la corruzione e, tramite il ricordo delle vittime di mafia, vuole incentivare una maggiore consapevolezza nei confronti del fenomeno, perché, come afferma Cosa Vostra, la speranza vive dove “è gettato il seme della conoscenza”.

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza
Progetto Educazione alla legalità

Informazioni

Intervengono:

Francesco Trotta, curatore, direttore Associazione Cosa Vostra

Pierluigi Granata, già Colonnello (r) della Guardia di Finanza

Galleria fotografica

Locandina

Evento principale

Dal 22/11/2019 al 04/12/2019
Progetto Educazione alla Legalità