Città di Vicenza

Dal 29/11/2019 al 30/11/2019

LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO

La famiglia nel percorso di cura

Sala Convegni Gresele - Polo Didattico Universitario - Orario: 8.30 - 16.30

Nei giorni 29 e 30 novembre si svolgerà a Vicenza il IV Forum regionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare, giunto alla quarta edizione, organizzato in collaborazione con il Centro Provinciale di riferimento dei Disturbi Alimentari e del Peso di Vicenza.
Il titolo di questa edizione sarà “La sfida del cambiamento” , lavorare con la famiglia nel percorso di cura. Il primo incontro, previsto per venerdì 29/11 dalle ore 18 alle 20, sarà rivolto in modo specifico ai familiari, mentre sabato 30/11 presso l’aula magna Gresele dell’Ospedale di Vicenza, si svolgerà la sessione rivolta a professionisti e addetti ai lavori; entrambi vedranno la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani della materia, tra cui la prof. Angela Favaro ed il prof. Paolo Santonastaso dell’Università di Padova, il prof. Abbate Daga di Torino, il dott. Salvo di Portogruaro, il dott. Giorgio Rossi di Brescia, il dott. Walter Milano di Napoli.
I disturbi del comportamenti alimentare colpiscono in particolare la popolazione femminile tra i 14 e 25 anni e l’incidenza nella popolazione a rischio è stimabile attorno al 3-4%. I dati epidemiologici sottolineano un progressivo abbassamento dell’età di esordio della malattia e un costante aumento nelle richieste di cura; le ricerche evidenziano inoltre che possono passare diversi anni prima di una corretta diagnosi e di una presa in carico in centri specializzati, malgrado le maggiori conoscenze sulla materia e la diffusione di informazione e di interventi preventivi. Sono inevitabili pertanto le ricadute su tutto il nucleo familiare, per il pesante carico che la malattia comporta e per i lunghi periodi di trattamento e ospedalizzazione necessari.
I disturbi alimentari sono una patologia complessa nella cui insorgenza giocano un ruolo fattori genetici, eventi traumatici e difficoltà nelle fasi emancipative adolescenziali e al cui mantenimento possono contribuire stili comunicativi e relazionali disfunzionali esistenti all’ interno della famiglia. Le linee guida nazionali ed internazionali pongono un’attenzione particolare alla presa in carico dei familiari, indicando la necessità di percorsi psico educativi, interventi di sostegno e terapeutici specifici, ma sottolineando allo stesso tempo che la famiglia può e deve diventare una risorsa fondamentale nel trattamento e un’alleato prezioso per i curanti.
Nel corso delle giornate del Forum ci confronteremo pertanto su questi temi, mettendo in dialogo tra loro clinici e ricercatori, operatori e familiari, privilegiando l’approccio multidisciplinare, il dialogo tra le diverse metodologie di cura e i diversi livelli di trattamento, mantenendo come focus il coinvolgimento delle famiglie ed il lavoro di rete.

Luogo di svolgimento: Sala Convegni Gresele - Polo Didattico Universitario
Contrà San Bortolo 85
Vicenza

Ingresso: libero - per il venerdì nessun obbligo- per il sabato è necessario iscriversi

Organizzatore: ASSOCIAZIONE MIDORI

Contatti

Telefono: 3479634036
Sito: www.associazione-midori.it

Sito: www.forum4midori.altervista.org

Documenti allegati