Città di Vicenza

09/11/2019

Convegno “Bulli ... Bulle? Un'indagine”

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Centro Culturale San Paolo - - Orario: dalle 9 alle 12

Il Forum delle associazioni femminili vicentine presenta il suo lavoro dell’ultimo anno: un’indagine sul bullismo nel vicentino. Che cosa è emerso da questa ricerca sul campo, che ha coinvolto ragazzi dai 13 ai 18/20 anni e che per molti versi lascia senza fiato? L’obiettivo del Forum era quello di verificare se ci fosse una questione di genere legata al bullismo, in altre parole, se maschi e femmine lo percepiscono e soprattutto lo vivono in maniera differente. L’indagine è stata realizzata attraverso un percorso nuovo rispetto al passato, ascoltando innanzitutto i ragazzi e i giovani stessi prima di confrontarsi con il parere degli esperti in materia. Centinaia di ragazzi e ragazze di quattro Istituti superiori della città e partecipanti a gruppi informali di sei Comuni vicentini sono stati interpellati per raccogliere le loro esperienze, motivazioni, percezioni: hanno risposto a dei questionari, redatti da esperti, che assicuravano loro l’anonimato, senza il timore di venire individuati come vittime o come bulli.

Relatori:

  • suor Maria Grazia Piazza (sociologa)
  • Maria Luisa Quadri (psicoterapeuta)
  • don Giuseppe Gobbo (presidente Progetto Zattera blu)

Le riflessioni saranno intercalate da spezzoni tratti dalla pièce teatrale "Un sogno per non avere paura di...", degli studenti dell’Istituto “G. Chilesotti” di Thiene che hanno portato sul palco le loro storie di bullismo.
Saranno presenti alcune classi scolastiche, insegnanti, animatori ed operatori nell’ambito socio-educativo ai quali si rivolge.

Luogo di svolgimento: Centro Culturale San Paolo -
Viale Ferrarin 30
Vicenza

Ingresso: libero

Informazioni

www.presdonna.it

Contatti

Tel. 0444323382 (suor Maria Grazia Piazza)

Galleria fotografica

Locandina Convegno “Bulli ... Bulle? Un'indagine”

Evento principale

Dal 08/11/2019 al 01/12/2019
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne