Città di Vicenza

21/09/2019

Pigafetta 500: la Partenza_Sabato 21/9

500 anni fa partiva il primo giro del mondo nel racconto del vicentino Antonio Pigafetta

Centro storico - Orario: diversi

Il programma della giornata sarà denso di incontri. La mattina è dedicata ai giovani: ad Ardea il compito di raccontare alle famiglie e ai bambini “Il viaggio delle meraviglie” di Pigafetta (Palazzo Chiericati, su prenotazione); in contemporanea, a partire dalle ore 10, presso il chiostro di San Lorenzo l’Accademia Olimpica presenta i lavori condotti nell’ambito del progetto “Per la scuola” sul tema Pigafetta con le scuole superiori. Saranno presenti varie classi del Liceo Statale Antonio Pigafetta, Istituto Boscardin, Liceo Quadri.
Alle ore 11, sempre al chiostro di San Lorenzo, l’Associazione Pigafetta 500 è lieta di presentare il volume per ragazzi L’Armata delle Molucche, di Martino Pedrazzini e Gabriele Vergani, che è stato appena pubblicato da Festina Lente Edizioni col patrocinio della Associazione.
Alle 16, a Palazzo Trissino, in Sala degli Stucchi, l’Associazione introduce la rassegna #Pigafettasonoio che avrà come primo ospite lo chef stellato Lorenzo Cogo. L’iniziativa vuole far riflettere sul valore di Pigafetta per noi oggi, a cura di Valeria Cafà. Sempre alle ore 16, a cura dell’Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza, vi sarà un tour gratuito ai luoghi di Pigafetta (su prenotazione). Alle 18, ancora a Palazzo Trissino, in Sala degli Stucchi, si terrà l'incontro dal titolo “L’infinita navigazione di Pigafetta” con un intervento video di Laurence Bergreen, seguito da una lectio del Prof. Andrea Canova (Università Cattolica di Milano) e dalle letture di Alessia Bartolomucci selezionate dalla Relazione di Antonio Pigafetta. Il pluripremiato scrittore americano Laurence Bergreen, autore di fortunate biografie, tra cui quella su Magellano. La conversazione è condotta dal professor Andrea Canova . L'autore di Oltre i confini del mondo (HarperCollins), per motivi personali all’ultimo momento ha dovuto annullare il viaggio in Italia. La giornata di interventi si conclude in Piazza dei Signori alle ore 20 con la conferenza-spettacolo a cura di Romano Concato dal titolo “Capitolo primo: la partenza. Da Leonardo da Vinci ad Antonio Pigafetta”. A seguire, a conclusione della giornata, “Viaje del Alma”, spettacolo di ballo e musica Flamenco a cura di Elisabetta Mascitelli.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ore 10: Palazzo Chiericati
“Il viaggio delle meraviglie”, Pigafetta per famiglie e bambini. A cura di Ardea (su prenotazione).

Ore 10: Chiostro di San Lorenzo
Presentazione a cura dell’Accademia Olimpica, progetto “Per le scuole” con le scuole di Vicenza: Quadri, Pigafetta e Boscardin.

Ore 11: Chiostro di San Lorenzo
Presentazione del libro per ragazzi “L’Armata delle Molucche. Antonio Pigafetta, Magellano e la prima circumnavigazione del globo” di Martino Pedrazzini e Gabriele Vergani.

Ore 16: Palazzo Trissino, Sala degli Stucchi
Per la rassegna #Pigafettasonoio: Intervista a Lorenzo Cogo, a cura di Valeria Cafà.

Ore 16: Visita guidata a “i luoghi di Pigafetta” a cura dell’Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza (su prenotazione).

Ore 18: Palazzo Trissino, Sala degli Stucchi

Incontro “L’infinita navigazione di Pigafetta” con un intervento video di Laurence Bergreen, seguito da una lectio del Prof. Andrea Canova (Università Cattolica di Milano) e dalle letture di Alessia Bartolomucci selezionate dalla Relazione di Antonio Pigafetta

Ore 20: Piazza dei Signori
Spettacolo-Conferenza a cura di Romano Concato: “Capitolo primo: la partenza. Da Leonardo da Vinci ad Antonio Pigafetta”; in caso di pioggia al Palazzo delle Opere Sociali.

Ore 21.30: Piazza dei Signori
“Viaje del alma”, spettacolo di ballo e musica Flamenco, a cura di Elisabetta Mascitelli.


Luogo di svolgimento: Centro storico
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Culturale Pigafetta 500, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la partecipazione di numerose associazioni e istituzioni.

Informazioni

Sito: www.pigafetta.it

Contatti

Sito: www.pigafetta.it

Evento principale

Dal 20/09/2019 al 22/09/2019
Pigafetta 500: la Partenza
Centro storico