Città di Vicenza

20/09/2019

Pigafetta 500: la Partenza - Venerdì 20/9/2019

500 anni fa partiva il primo giro del mondo nel racconto del vicentino Antonio Pigafetta

Centro storico - Orario: diversi

La cerimonia di apertura, alla presenza delle autorità istituzionali, avverrà di fronte al Monumento ad Antonio Pigafetta in Campo Marzo che, su iniziativa promossa dalla Associazione, sarà riconsegnato alla città dopo i lavori di ripulitura e sistemazione delle luci e del verde.
La manifestazione entrerà poi nel vivo con l’inaugurazione della “Maratona di Lettura” della Relazione del primo viaggio attorno al mondo, una iniziativa organizzata dall'Associazione Pigafetta 500 e dalla Biblioteca Civica Bertoliana. Si tratta di una lettura pubblica ad alta voce, itinerante, in luoghi significativi della città. L’obiettivo è quello di coinvolgere la città e di prepararla ad uno dei prossimi appuntamenti in calendario per il 2020: portare a Vicenza per la prima volta il manoscritto della Relazione, conservato oggi alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. L’iniziativa ha raccolto oltre 100 adesioni tra figure di spicco del mondo politico, culturale ed economico della città, ma è aperta alla cittadinanza tutta che volesse parteciparvi.
Dalle 18 in diverse postazioni in Piazza dei Signori, “Storie brevi per viaggi lunghi”, incursioni live con gli attori di Theama Teatro che rappresenteranno viaggiatori celebri del passato. Alle 18.30, a cura dell’Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza, vi sarà un tour gratuito ai luoghi di Pigafetta (su prenotazione).
Gli incontri di questa prima giornata si concludono con una riflessione su un aspetto tutt’altro che secondario delle esplorazioni geografiche che caratterizzano il secolo XVI, quello della evangelizzazione: l’Associazione ha coinvolto Don Raimondo Sinibaldi invitandolo ad approfondire il tema in un incontro/conferenza ospitato nella chiesa di San Lorenzo.
Alle 20.30, nel chiostro di San Lorenzo, “A cena con Pigafetta”, cena di gala su prenotazione sul tema delle spezie (chef Nicola Fanton di Giardinetto Banqueting), con una proposta declinata sulle spezie e i sapori dei nuovi mondi. In parallelo, a tracciare un legame concreto oltre che ideale, a Lisbona si celebra - grazie all’iniziativa di Convivio Italia - un connubio cultural-gastronomico, con “Lisbona Vicenza, unite nel nome di Pigafetta e del Bacalà alla vicentina”, cui partecipano i nostri soci Roberto Cuppone (socio fondatore e Accademico) e Michelangelo Muraro.
Alle 20.45 in piazza dei Signori lo spettacolo “L’oro di Malta”, a cura di Theama Teatro.
L’ultima tappa della Maratona di Lettura è alle 22 in piazza San Lorenzo, mentre a chiudere la serata sarà lo spettacolo di Luci e Suoni presso il monumento Pigafetta, a cura di Theama Teatro.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ore 10: Monumento Pigafetta, viale Roma
Cerimonia inaugurale delle celebrazioni e presentazione del monumento ad Antonio Pigafetta dopo i lavori di pulitura e sistemazione luci e verde.

Ore 10.30: Monumento Pigafetta, viale Roma
Inizio Maratona di Lettura.

Dalle ore 18: Piazza dei Signori e dintorni
“Storie brevi per viaggi lunghi”, incursioni live di attori che rappresentano i viaggiatori nel corso dei secoli, a cura di Theama Teatro.

Ore 18:30
Visita guidata a “I luoghi di Pigafetta” a cura dell’Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza (su prenotazione).

Ore 19:30: Chiesa di San Lorenzo
Incontro con Don Raimondo Sinibaldi, Direttore Uff. Pellegrinaggi
“Antropologia del viaggio: le vie commerciali per la diffusione del Cristianesimo”. Ingresso libero.

Ore 20:30: Chiostro di San Lorenzo
Aperitivo e Cena di gala (su prenotazione).

Ore 20.45: Piazza dei Signori
“L’oro di Malta” - Spettacolo teatrale, a cura di Theama Teatro.

Ore 22.00: Piazza San Lorenzo
Chiusura Maratona di Lettura.

Ore 23: Monumento Pigafetta, viale Roma
Suoni e luci. La statua prende vita. Spettacolo a cura di Theama Teatro.


Luogo di svolgimento: Centro storico
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Culturale Pigafetta 500, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la partecipazione di numerose associazioni e istituzioni.

Informazioni

Sito: www.pigafetta.it

Contatti

Sito: www.pigafetta.it

Evento principale

Dal 20/09/2019 al 22/09/2019
Pigafetta 500: la Partenza
Centro storico