Città di Vicenza

Dal 20/09/2019 al 22/09/2019

Pigafetta 500: la Partenza

500 anni fa partiva il primo giro del mondo nel racconto del vicentino Antonio Pigafetta

Centro storico - Orario: diversi

Pigafetta 500: la Partenza
Antonio Pigafetta e la partenza della Spedizione di Ferdinando Magellano. La prima circumnavigazione del globo.
Prendono ufficialmente avvio le celebrazioni per i 500 anni della Spedizione di Ferdinando Magellano. L’Associazione Culturale Pigafetta 500, nata nel luglio 2018 per diffondere la conoscenza della Spedizione e in particolare del ruolo di Antonio Pigafetta, con la collaborazione del Comune di Vicenza, ha messo in programma diverse iniziative. Tutti i dettagli sono disponibili suo sito www.pigafetta.it. La manifestazione sarà documentata anche sulla pagina Facebook .

Il 20 settembre 2019 è una data storica: si celebreranno in tutto il mondo i 500 anni della partenza della Spedizione di Ferdinando Magellano, una impresa che rappresentò una svolta epocale per l’umanità, e che pochi sanno, vide tra i suoi protagonisti anche un giovane vicentino, Antonio Pigafetta. Si tratta di un cinquecentenario di interesse “globale” dove, mentre Spagna e Portogallo si contendono la figura a chiaroscuro di Magellano, noi possiamo con grande soddisfazione raccontare la storia poco nota di un uomo del Rinascimento, il nostro Pigafetta. Egli era un giovane intraprendente e attento, che sfidò l'ignoto mosso da uno spirito di genuina ricerca e curiosità e che ci ha lasciato nella sua Relazione del primo viaggio attorno al mondo una straordinaria documentazione della prima circumnavigazione del globo, una emozionante avventura attraverso cui l’uomo europeo è entrato in contatto con popolazioni mai viste, lingue mai udite, cibi mai gustati prima.

L’Associazione: nel luglio 2018, mettendo assieme passione, curiosità e non da ultimo storie professionali diverse e complementari, è nata l’Associazione Culturale Pigafetta 500, senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Pigafetta e di ideare iniziative ed attività per i prossimi tre anni di celebrazioni.
A partire dallo scorso agosto 2018 l’Associazione ha organizzato il ciclo di incontri “I Venti di Pigafetta”, a cadenza mensile, per raccontare Pigafetta alla città, oltre ad eventi con categorie e gruppi specifici. L’Associazione ha lavorato un anno intero per preparare la città e il territorio alla “partenza” della Spedizione, e finalmente ci siamo!

L’inaugurazione di questo lungo viaggio di riscoperta sarà una festa di tre giorni dedicati a Pigafetta e alla Relazione: per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 Vicenza ospiterà incontri, spettacoli ed eventi.

Luogo di svolgimento: Centro storico
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Culturale Pigafetta 500, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la partecipazione di numerose associazioni e istituzioni.

Informazioni

Sito: www.pigafetta.it

Contatti

Sito: www.pigafetta.it

Programma

20/09/2019
Aspettando Pigafetta: La Maratona di lettura del 20 settembre
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
20/09/2019
Pigafetta 500: la Partenza - Venerdì 20/9/2019
Centro storico
21/09/2019
Pigafetta 500: la Partenza_Sabato 21/9
Centro storico
22/09/2019
Pigafetta 500: la Partenza_Domenica 22/9
Centro storico