Città di Vicenza

Dal 04/10/2019 al 06/10/2019

ViWine Festival

1° edizione 2019

Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza delle Erbe

Un evento nato dalla passione per il nettare di Bacco, allo scopo di accompagnare i visitatori in un mondo emozionale e sensoriale unico, intimamente legato al proprio territorio.

Più di 30 le case vitivinicole vicentine che si faranno conoscere attraverso degustazioni al grande pubblico di visitatori.

Perché il vino non si beve soltanto. Si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e se ne parla.

Il visitatore sarà anche guidato dai sommelier FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) in un tour sensoriale attraverso percorsi enogastronomici a tema e masterclass, che valorizzeranno a 360 gradi le eccellenze del territorio vicentino.

Un viaggio che coinvolgerà tutti i territori del patrimonio vitivinicolo locale grazie alla speciale collaborazione del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara.

Fare il vino e innalzarlo ai vertici della qualità è, infatti, una forma d’arte e ViWine Festival vuole dare voce proprio a questi artisti, maestri che hanno conferito nel calice la loro opera.

Un percorso enogastronomico che coinvolgerà tutti gli esercizi pubblici del centro storico, che porteranno, all’esterno delle loro attività, le specialità culinarie tipiche del territorio vicentino.

Ospite d’eccezione sarà Ferrari Trento. Il campione mondiale, nominato anche quest’anno “Sparkling wine producer of the year”, nell’ambito del concorso internazionale The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2019, porterà gli appassionati delle bollicine in un percorso sensoriale ed emozionale unico, accompagnato da abbinamenti enogastronomici studiati ad hoc per ogni degustazione.

Al pubblico sarà proposto l’acquisto di speciali Token: dei gettoni che permetteranno ai visitatori di conoscere e assaporare il vino delle oltre 30 aziende vinicole vicentine presenti.

Sarà una tre giorni che darà vita anche a incontri culturali, presentazioni di libri e talk tematici, allo scopo di divulgare e valorizzare la cultura del nettare di Bacco, che da sempre contraddistingue il territorio vicentino.

In particolare, Coldiretti Vicenza porterà in piazza alcune discussioni per presentare proprio il mondo vinicolo oggi, tra strategie e prospettive.

Una serie di talk tematici, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, dal titolo “In Vino Veritas”, racconterà invece che cosa si nasconde dietro la comunicazione di chi fa il vino.

Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento dei più piccoli. In piazza dei Signori, sabato 5 ottobre alle 17, il duo Tiracche Matte, allieterà i visitatori con uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo.

E ancora, grazie alla speciale collaborazione con la Fattoria Didattica di Lucia Zaccaria, piazza Biade, sabato 5 e domenica 6 ottobre, si animerà con laboratori creativi a tema, giochi di una volta, pittura e disegno, zucchero filato e gadgets.

A cornice del ricco calendario di eventi, vi saranno anche momenti dedicati alla riscoperta degli angoli più nascosti e suggestivi della città di Vicenza, grazie all’iniziativa “Antiche Botteghe e Portoni Segreti” di Confartigianato.

Con partenza dalla Basilica, sabato 5 ottobre, si ripercorreranno i luoghi più significativi legati alla storia dell’acqua e dell’artigianato. Il tour si concluderà nei giardini segreti di via Lioy, dove i visitatori saranno accolti da un momento di intrattenimento, curato da Vicenza In Lirica, oltre alla degustazione di un vino.

Non mancheranno momenti dedicati alla musica in piazza dei Signori, venerdì 4 con il dj Andrea Castello e sabato 5 ottobre con il live show di Luca B , a partire dalle 21

Domenica 6 ottobre, entrerà in scena dj Luciano Gaggia on il format “Cento%100 VINIli” e Djforever: realtà creata per veicolare la vendita del vino al mondo della notte lanciando un forte messaggio al "Bere Consapevole e di Qualità", e che sostiene, allo stesso tempo, enti e associazioni territoriali.

ViWine Festival abbraccia anche l’ambiente e promuove il plastic free. Tutte le aree food, adibite in piazza dei Signori e in piazza delle Erbe, saranno dotate di posate e forchette in materiale biodegradabile. Una scelta volta a sostenere la lotta mondiale alla plastica monouso, accogliendo anche la campagna lanciata dal Ministero dell’Ambiente per ridurre proprio l’uso della plastica usa e getta, il principale killer del nostro ambiente.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata al vino e al territorio vicentino, curata dal Circolo Fotografico Vicenza, che verrà allestita nel loggiato della Basilica Palladiana, verso piazzetta Palladio.

Luogo di svolgimento: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza delle Erbe
Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza delle Erbe
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Ancora Impresa Srl

Informazioni

Sito: www.viwinefestival.com
Facebook: ViWine Festival
Instagram: VIWine Festival

Gli stand espositivi di ViWine apriranno venerdì 4 ottobre dalle 18 alle 24, sabato 5 dalle 16 alle 24, domenica 6 dalle 11 alle 21.

Contatti

Jennifer Grande telefono: 3467405446
amministrazione@ancoraimpresa.it
www.ancoraimpresa.it