Città di Vicenza

11/07/2019

L'ESTATE A VICENZA 2019 - Salotti Urbani 6 - I Lunatici

L' influenza del nostro satellite sulla mente umana

Palazzo Gualdo - Orario: 21.00

Theama Teatro con gli allievi della scuola di teatro, Francesco Corona e Marzia Filatondi (Snap – danze urbane).
Stiamo vivendo tempi paradossali, ci chiedono di essere solidali è competitivi contemporaneamente, siamo dispersi nel mondo del web e sempre più lontani dalla realtà nella comunicazione; siamo confusi, disorientati, pieni di dubbi, incertezze, quindi più sensibili alle emozioni e meno razionali di quello che vorremmo. Il mondo corre troppo veloce e noi non riusciamo più a stargli dietro. Stiamo diventando tutti “lunatici”, come se fossimo in preda di repentini cambiamenti d’umore in base alle fasi lunari: sereni e socievoli un minuto, e l’attimo dopo cupi e nervosi. Senza capirne il motivo ci sentiamo soli, volubili e imprevedibili. Indipendentemente dall’influenza del nostro satellite, questo il momento di rivalutare quel “pizzico di follia” senza il quale ormai sarebbe imprudente, anzi impossibile affrontare la vita, e che ci aiuta a meditare sulla vanità del mondo. E’ il momento di una serata dedicata al buffone più famoso del mondo, Yorick, che Amleto definisce: “uomo di arguzia infinita”, pertanto accanto alla follia, la serata cercherà di privilegiare il linguaggio tipico dei fool e degli emarginati, fatto di improvvisazione, energia, invenzione, ribaltamento dei ruoli. Il repertorio di riferimento è ricco e fantasioso, ispirato a grandi autori teatrali e letterari, e il tema della serata sfocia nel labile confine che separa i grandi personaggi con il disagio psichico dell’uomo contemporaneo.

rassegna "SALOTTI URBANI 6 - In viaggio, notti di stelle"
con il sostegno di AIM gruppo
inserita nell'ambito del progetto L'Estate a Vicenza 2019, in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza.
I cinque appuntamenti teatrali-storico-letterari si propongono di far percorrere allo spettatore un percorso visionario all’interno del cielo stellato, grazie non solo all’uso di proiezioni della volta celeste e delle costellazioni nel luogo scenico, ma anche attraverso l’incontro con i pensieri e le scoperte dei grandi astronomi. L’obiettivo è di valorizzare ulteriormente Vicenza ed i suoi luoghi, offrendo un’ ulteriore occasione per godere della nostra città e dei suoi giardini nascosti.

Luogo di svolgimento: Palazzo Gualdo
Piazzola Gualdi, 7
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento prenotazione consigliata

Organizzatore: Theama Teatro

Informazioni

INTERO 10 € - RIDOTTO 8 € (under 12)
In caso di maltempo al Teatro Spazio Bixio (via Mameli 4 - Vicenza)

Contatti

tel. 0444 322525 - info@theama.it - www.theama.it

Evento principale

Dal 04/07/2019 al 01/08/2019
L'ESTATE A VICENZA 2019 - SALOTTI URBANI 6