Città di Vicenza

Dal 18/05/2019 al 25/08/2019

Illustrissima

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

Alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari la mostra Illustrissima (dal 18 maggio al 25 agosto), dedicata come da tradizione a un grande artista internazionale, dopo l'edizione 2015 incentrata sulle opere di Pablo Lobato, e 2017, su quelle di Noma Bar, celebra quest’anno Malika Favre, illustratrice e designer francese (biografia https://www.illustrifestival.org/malikafavre).

La mostra “Illustrissima: Malika Favre” presenta 125 opere che esplorano a tutto campo la poliedrica produzione dell'artista e organizzate secondo quattro temi portanti, a ciascuno dei quali è dedicata una sala: La Donna, Il Viaggio, Cultura e Società, Erotica.

A questo link la bio dell’artista: https://www.illustrifestival.org/malikafavre

 

In occasione della mostra personale di Malika Favre, Illustrissima, vengono proposte alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari quattro serate estive nel cortile, che ripercorrono le sezioni della mostra attraverso i filoni narrativi dell’esposizione.

L’Illustrissima Malika Favre è in programma venerdì 17 maggio alle 19. Si potrà incontrare l'artista che darà il punto di vista tutto al femminile sull’illustrazione, sul mondo e sulle persone.

Alla scoperta delle Dolomiti con Girls Dolomites Basecamp fissato per venerdì 14 giugno alle 19 prevede l'incontro con un team tutto al femminile: una sceneggiatrice, una personal trainer e una consulente viaggi.

Venerdì 26 luglio alle 19 sarà proposto "Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’origine del Burlesque" con il racconto dietro le quinte del collettivo Hurly Burly, un gruppo di artisti, musicisti e performers.

Infine la rassegna si chiuderà con "Trentacinque anni di televisione per raccontare il ruolo delle donne", venerdì 23 agosto alle 19. Un documentario diretto da Cristina Comencini e Roberto Moroni focalizzato sul ruolo delle donne nella società attraverso i media.

 

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento 5 euro, giornaliero, consente l'accesso a tutte e tre le esposizioni di Illustri Festival

Organizzatore: Associazione Illustri con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo.

Informazioni

Orari e biglietti

Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari (contra' Santa Corona 25) sarà aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). Lunedì chiuso

Numero verde 800.578875, info@palazzomontanari.comwww.palazzomontanari.com


Biglietto unico

Il biglietto unico di Illustri Festival è giornaliero e costa 5 euro. Permette di visitare tutte le mostre di Illustri Festival. L'ingresso alla mostra consente di visitare anche gli spazi della Basilica palladiana, quindi il salone dove è allestita la mostra, le logge al primo piano e la terrazza. Quest'ultima non sarà accessibile dalle 16 alle 18 (ad eccezione del 18 maggio) e potrebbe rimanere chiusa in caso di maltempo.

Per esenzioni e riduzioni: https://www.illustrifestival.org/biglietti

Il biglietto si può acquistare al bookshop della Basilica palladiana e all’ingresso di Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari.

Visite guidate gratuite

Sono previste visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Illustri il sabato e la domenica: in Basilica alle 10.30 e alle 14.30 e, a seguire, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari alle 11.30 e alle 15.30.

Speciale scuole

Nell’ambito del Festival, le scuole primarie hanno la possibilità di partecipare a un itinerario dedicato che prende avvio alle mostre in Basilica e si conclude alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari (biglietto 2 euro).

Musei civici di Vicenza e Musei civici di Bassano del Grappa

A seguito di un accordo tra i Musei civici di Vicenza e i Musei civici di Bassano del Grappa, i visitatori in possesso del biglietto di ingresso alla mostra "Albrecht Dürer. La collezione Remondini" (dal 20 aprile al 30 settembre a Palazzo Sturm http://www.museibassano.it/mostra/albrecht-durer-la-collezione-remondini) potranno acquistare il biglietto di Illustri Festival a 4 euro. Chi invece si recherà alla mostra bassanese con il biglietto di Illustri Festival entrerà con un ridotto a 5 euro (anziché con l'intero a 7 euro).

Notte europea dei Musei

Sabato 18 maggio, per la Notte europea dei Musei la mostra Illustrissima sarà aperta anche dalle 20 alle 24 con biglietto speciale a 1 euro.

Contatti

www.illustrifestival.com

Programma

17/05/2019
Illustrissima - serate estive: L’Illustrissima Malika Favre
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
14/06/2019
Illustrissima - serate estive:Alla scoperta delle Dolomiti con Girls Dolomites Basecamp
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
26/07/2019
L'ESTATE A VICENZA 2019 - Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’origine del Burlesque
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
23/08/2019
L'ESTATE A VICENZA 2019 - Trentacinque anni di televisione per raccontare il ruolo delle donne
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

Evento principale

Dal 18/05/2019 al 25/08/2019
Illustri Festival
Basilica Palladiana e Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari