Città di Vicenza

11/05/2019

Giornate Nazionali dei Castelli: convegno

Palazzo Chiericati - Orario: 10-13

Giardino Salvi

Sabato 11 maggio, dalle 10 alle 13, il salone d'onore di Palazzo Chiericati ospiterà il convegno "Le mura di Vicenza e l'acqua", curato da Iuav e Comune di Vicenza per le Giornate Nazionali dei Castelli, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo il saluto del sindaco Francesco Rucco e di Fabrizio Magani, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, prenderanno il via gli interventi.

L'introduzione è a cura di Fiorenzo Meneghelli, dell'Istituto Italiano dei Castelli con “Le mura e l’acqua nella rigenerazione urbana in Olanda” e di Emanuela Sorbo, dell'Università Iuav di Venezia, con “Luoghi culturali e trasferimento dei saperi. Azioni di valorizzazione nei percorsi formativi Iuav per la città di Vicenza”.

Successivamente per l'Università Iuav di Venezia interverranno Mauro Marzo con “Turismo e paesaggi culturali. La rete internazionale Designing Heritage Tourism Landscapes” e Viviana Ferrario con “Lo spessore storico del paesaggio. Le attività del CluserLab Iuav Paesaggi Culturali”.

Infine si parlerà di storia delle mura di Vicenza e l'acqua con Giorgio Ceraso, “Le mura di Vicenza – testimonianze di storia”, con Saverio Mirjello, "23-24 maggio 1848 – Per Vicenza, per una Patria: la difesa della Rocchetta”, con Francesca di Thiene, “Castello di Thiene: animo antico di un vivere contemporaneo” e con Andrea Mori , “La Roggia Seriola nella storia della città”

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti disponibili

Organizzatore: Istituto nazionale dei Castelli con il Ministero per i beni e le attività culturali, con la collaborazione di Fondazione Coppola, Università Iuav di Venezia, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Vicenza e con il coordinamento degli assessorati alla cultura e alle infrastrutture del Comune di Vicenza.

Contatti

www.istitutoitalianocastelli.itwww.facebook.com/istitutocastelli-veneto/

Evento principale

Dal 11/05/2019 al 12/05/2019
Giornate Nazionali dei Castelli