Città di Vicenza

13/04/2019

I primi 1000 giorni del percorso della vita. Conoscere per responsabilizzarsi

Health&Quality Factory Zambon - Orario: 18.15 - 20

Con una esposizione vivace e accattivante, il prof. Sergio Pecorelli ci condurrà alla scoperta di come l’ambiente possa modificare il benessere fisico e psicologico dell’individuo già a partire dal periodo immediatamente prima del suo concepimento.
Il modo in cui viviamo, gli stili di vita e i comportamenti che adottiamo, i fattori di stress, il grado di inquinamento che ci circonda hanno un’influenza determinante sulla qualità delle cellule germinali prima, e sui tessuti in formazione del bambino poi.
Nel periodo embrio-fetale e subito dopo la nascita la plasticità del suo organismo infatti è massima e risente positivamente o negativamente dell’ambiente, tanto da determinare in modo permanente la salute della persona adulta che diventerà.

Sergio Pecorelli è Professore Emerito di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Brescia. È stato Rettore dell’Università degli studi di Brescia (2010-2016) e Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) dal 2009 al 2015. Rappresentante del Governo Italiano presso il Gruppo di Esperti di Alto Livello dell’Unione Europea nella Partnership di Innovazione Europea sull’invecchiamento attivo e in buona salute e Presidente della Giovanni Lorenzini Foundation (New York), la sua attività scientifica è stata quasi interamente dedicata alle patologie oncologiche femminili e all’implementazione delle azioni di prevenzione sia primarie che secondarie, con più di 300 pubblicazioni scientifiche ed un elevato volume di attività clinica.

È stato l’iniziatore del “Progetto dei primi mille giorni”, studiando le interazioni tra gli stili di vita, l’ambiente e il genoma umano durante la gestazione e i primi due anni di vita, includendo anche il periodo pre-concepimento per entrambi i genitori.

Sergio Pecorelli è stato Presidente della Commissione Oncologica Nazionale, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente della Società Mondiale di Ginecologia Oncologica, Presidente del Gruppo Europeo per la ricerca ed il trattamento dei tumori ginecologici (EORTC).

Luogo di svolgimento: Health&Quality Factory Zambon
Via della Chimica 9
Vicenza

Ingresso: con preiscrizione - ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Organizzatore: Alinsieme Cooperativa Sociale
V.le Riviera Berica 254
Vicenza

Informazioni

Iscrizione al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-primi-1000-giorni-del-percorso-della-vita-conoscere-per-responsabilizzarsi-56699664222?utm_term=eventurl_text

Contatti

Telefono: 3455139791
segreteria@alinsiemecoop.org
www.alinsiemecoop.org
www.iprimimillegiornidivita.it

Documenti allegati

Il Comune consiglia

06/04/2019
Giocare insieme. Laboratorio
Centro Polifunzionale Alinsieme
09/04/2019
Regole e relazioni
Sala Comunità Comune di Grumolo delle Abbadesse
10/04/2019
Il nido, un'esperienza fondamentale
Casa Materna di Longara
13/04/2019
Giocare insieme
Centro Polifunzionale Alinsieme
14/04/2019
Acquaticità da 3 a 30 mesi. Laboratorio
Piscine di Vicenza SpA